Carabinieri: due contrabbandieri di sigarette arrestati a Pontebba
Nella nottata del 19 ottobre 2024, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tarvisio, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto di traffici illeciti internazionali, hanno arrestato in flagranza di reato due contrabbandieri, di nazionalità Turca e Mongola, per aver importato illecitamente nello Stato Tabacchi Lavorati Esteri.
I militari, nell’abitato di Pontebba, avevano notato due autovetture con targa Svizzera che, avvedutesi della loro presenza, avevano invertito il loro senso di marcia nell’evidente tentativo di sottrarsi al controllo. Immediatamente raggiunte e fermate le autovetture, i militari hanno proceduto alle verifiche di rito, all’esito delle quali sono state ritrovate, occultate nel bagagliaio di una delle due auto, 200 stecche di sigarette marca “Winston Original Red” per un peso complessivo di 40 Kg.
Accertato che il primo veicolo, una Seat Ibiza con a bordo due cittadini Turchi, muniti di regolare visto, rispettivamente di 26 e 31 anni, stava svolgendo un’attività di staffetta, i due occupanti sono stati deferiti in stato di libertà.
Più grave la posizione degli altri due stranieri, un 58enne ed una 42enne, tra loro coniugati, residenti in Svizzera con regolare permesso di soggiorno, fermati a bordo del secondo veicolo, una Ford Focus, utilizzata per il trasporto dei tabacchi, che sono stati tratti in arresto.
Sia l’autovettura utilizzata per il trasporto, sia i tabacchi sono stati sequestrati.