Clima, le Agenzie ambientali condividono l’impegno del movimento #FridaysForFuture
In occasione della grande manifestazione mondiale del movimento Friday for Future di venerdì 27 settembre, AssoArpa, l’associazione italiana che raccoglie tutte le Agenzie ambientali regionali e delle province autonome, condivide le motivazioni e l’impegno dei giovani e di tutte le persone preoccupate per gli effetti del cambiamento climatico in corso.
“Le Agenzie ambientali – dichiara il direttivo AssoArpa – sono un presidio fondamentale di prevenzione, di conoscenza e di controllo sulla qualità dell’ambiente. Sul tema dei cambiamenti climatici, forniamo dati e siamo importanti enti di supporto per le attività di pianificazione. Poniamo particolare attenzione al legame tra cambiamento climatico, impatto sull’ambiente e relazione con la salute umana. Proprio su questo tema, in questi giorni AssoArpa sta lavorando nella Summer School di Siracusa. E siamo attenti alle questioni di sostenibilità che integrano aspetti ambientali, economici e sociali, su cui il cambiamento climatico pone rischi crescenti”.
Da qui la vicinanza alle richieste di chi venerdì 27 settembre scenderà in piazza per richiedere ai decisori azioni concrete: “Con le loro attività – afferma il presidente di AssoArpa e direttore generale di Arpae Emilia-Romagna Giuseppe Bortone – le Agenzie dimostrano la loro attenzione ai temi posti dai giovani, consapevoli che ci tengono gli occhi addosso e che la sfida dell’affrontare concretamente i cambiamenti in corso deve necessariamente coinvolgere ognuno di noi, a partire da chi con il proprio lavoro quotidiano si impegna attivamente per la tutela dell’ambiente, della salute e del benessere di tutti”.