Co.So! Artisti per il sociale 5^ edizione. Dopo il successo dell’inaugurazione, la mostra prosegue a Palmanova fino al 9 marzo

Organizzatrici Co.So_ Tammaro_ D’osualdo
Dopo il successo dell’inaugurazione dello scorso sabato 22 febbraio nella Loggia dei Mercanti di Palmanova, la mostra Co.So! Artisti per il sociale prosegue il suo percorso espositivo. Le opere collettive presenti, nate dai laboratori artistici partecipativi, affrontano i temi della salute mentale, inclusività e benessere sociale attraverso l’arte contemporanea. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente per i prossimi due weekend, sabato e domenica dalle 15 alle 20.
Curata da Elena Tammaro e Rachele D’Osualdo dell’Associazione Culturale ETRARTE, la quinta edizione di Co.So! ha visto la partecipazione di artisti e comunità locali in un dialogo creativo e inclusivo. Il progetto, realizzato dal 2019 in collaborazione con il Consorzio di cooperative sociali Il Mosaico, ha coinvolto nel tempo numerosi gruppi e istituzioni per promuovere l’incontro tra diverse realtà sociali.
Il percorso espositivo include opere visive, testi, installazioni video e sonore, frutto di un intenso lavoro collettivo. Tra le esperienze più significative di questa edizione troviamo quella dell’artista Martina Melilli, che ha guidato un progetto corale ad Aiello del Friuli, coinvolgendo la classe quinta della Scuola Primaria Don Giovanni Bosco e la comunità di Casa Teresa. L’esito del laboratorio è una “camera d’ascolto”, costruita attraverso disegni, piccole sculture e voci raccolte dall’artista.

Inaugurazione
A Gorizia, invece, il percorso partecipativo di Thomas Braida ha dato vita a “Cuori bestiali: la visione del mondo con altri grandi occhi!”, un laboratorio che ha esplorato il punto di vista degli animali attraverso diorami e opere pittoriche. Inoltre, l’esperienza laboratoriale con gli studenti dell’ENFAP FVG ha portato alla realizzazione di Costellazioni, tre cieli stellati in cui brillano inedite figure astrali, simbolo dell’immaginazione e del contributo collettivo.
Infine, un workshop per adolescenti, condotto dal partner Altreforme in collaborazione con la cooperativa Thiel e il Centro per il Trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione di Palmanova, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi nella produzione audiovisiva in modo professionale, arricchendo il loro percorso creativo e formativo.
“La risposta che stiamo riscontrando dalla comunità ci rende orgogliosi. Co.So! è un progetto che negli anni ha saputo costruire legami autentici tra arte e territorio, mettendo al centro il valore del processo creativo e dell’inclusione” – afferma Elena Tammaro, ideatrice del progetto.
La mostra si ispira a Il monte analogo di René Daumal, un’opera che celebra il valore del cammino e della ricerca come elementi fondamentali di ogni esperienza. Questo principio si riflette perfettamente in Co.So!, dove lo scambio di competenze tra artisti e comunità ha permesso al progetto di evolversi e radicarsi sempre più nel tessuto sociale.
Realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, Co.So! è un progetto dell’Associazione Culturale ETRARTE, in collaborazione con il Consorzio Il Mosaico e numerosi partner locali, tra cui la Cooperativa Altreforme, il Comune di Palmanova, Fondazione Malutta ed ENFAP FVG.