Coldiretti Fvg Campagna Amica in tour 2024. Nella seconda edizione cinque tappe del “cibo giusto” a Lignano, Barcis, Grado, Sappada e Trieste
Si parte da Lignano Pineta giovedì 18 luglio, e si arriva a Trieste, passando per Barcis, Grado e Sappada. Sono le tappe del “cibo giusto”, la seconda edizione del tour promosso da Coldiretti Fvg Campagna Amica nel territorio regionale. Cinque gli appuntamenti in programma: a Lignano Pineta in piazza del Sole dalle 18 alle 23 di giovedì 18 luglio, a Barcis in piazza Lungo Lago il 20 luglio dalle 10 alle 18, a Grado ai Giardini Oransz l’1 agosto dalle 18 alle 23, a Sappada in piazza Palù il 13 agosto dalle 9 alle 18 e a Trieste in piazza Sant’Antonio il 29 settembre dalle 10 alle 18.
Organizzato dalla federazione regionale Coldiretti Fvg e Campagna Amica, il tour mira a far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare e lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori. «Concretamente – spiega il presidente regionale di Coldiretti Fvg Martin Figelj –, porteremo nelle piazze delle località turistiche del Friuli Venezia Giulia il meglio dell’agricoltura regionale. Nel corso della manifestazione verrà infatti presentata l’eccellenza locale e in particolare tutte le esperienze di successo legate alla multifunzionalità: agriturismi, fattorie didattiche e sociali, vendita diretta». «Ogni appuntamento – aggiunge la responsabile di Campagna Amica Fvg Vanessa Orlando – prevede un mercato di agricoltori in vendita diretta, un info point di promozione della rete Campagna Amica con le imprese agricole, i mercati e gli agriturismi, un’area giochi e didattica per bambini, degustazioni gratuite e possibilità di acquistare e gustare il cibo contadino».
Per i turisti un’occasione per vivere un giorno tra le aziende agricole e i loro prodotti e assaggiare del buon cibo a kmzero. In ogni tappa, ricorda il direttore regionale della Coldiretti Cesare Magalini, sarà inoltre attiva la raccolta firme necessarie alla proposta di legge di iniziativa popolare “stop cibo falso”.