Consorzio bonifica: Le nuove frontiere dell’irrigazione nella Pianura Friulana

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, presso il Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia, a Basiliano (via Luigi Magrini 2), si terrà il convegno “Le nuove frontiere dell’irrigazione nella Pianura Friulana”. Apriranno i saluti di Gino Vendrame, presidente del Consorzio Agrario del FVG, e di Rosanna Clocchiatti, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. A seguire, il funzionario dell’ARPA FVG Andrea Cicogna terrà una relazione sui cambiamenti climatici e il loro impatto sull’irrigazione in regione.

Il programma prevede poi una serie di interventi tecnici: Stefano Bongiovanni, direttore dell’Area Tecnica del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, illustrerà gli interventi infrastrutturali pianificati dal consorzio; successivamente Michele Fabro, responsabile del coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione dell’ERSA, parlerà delle attività di sperimentazione, divulgazione e assistenza tecnica in ambito irriguo. Gioele Chiari, funzionario del CER, presenterà la piattaforma IRRIFRAME per il consiglio irriguo; chiuderà Marco Tommasini, responsabile del settore irrigazione dei Consorzi agrari d’Italia, proponendo soluzioni tecniche ad alta efficienza per l’irrigazione dei seminativi.

Dopo una sessione di domande e discussione, l’incontro si concluderà con le conclusioni di Stefano Zannier, assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche. Alle 13 momento conviviale.