Corso di qualifica Oss, il 6 marzo la presentazione all’Ires di Udine

Si terrà mercoledì 6 marzo, a partire dalle 17 nella sede Ires di viale Ungheria a Udine, l’incontro di presentazione del corso di qualifica di Operatore Socio Sanitario (Oss) organizzato dall’Istituto e in partenza da aprile 2024. Un percorso della durata di 1000 ore, di cui 450 di tirocinio, per garantire una specifica preparazione di tipo teorico e tecnico-pratico indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

Per candidarsi alle selezioni servirà inviare entro le ore 18 di venerdì 15 marzo 2024, attraverso la pagina web dedicata (https://www.iresfvg.org/corsi-oss-2024/) la dichiarazione di partecipazione insieme ad un documento di identità in corso di validità. Per partecipare invece all’evento informativo, per motivi organizzativi è necessario segnalare la propria presenza via mail o telefonicamente: Ires Fvg Sandra De Monte demonte.s@iresfvg.org tel. 0432 505479.

A presentare le opportunità offerte dal percorso il team di lavoro dell’Ires e alcune delle realtà produttive che collaborano alla realizzazione delle attività di stage. L’Ires conta su oltre 20 anni di esperienza nella formazione socio assistenziale con la realizzazione di ben 17 corsi di qualifica Oss nell’udinese e la qualificazione nel settore di quasi 400 persone.

Il percorso si rivolge a persone maggiorenni, disoccupate e residenti in Fvg, in possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o con diritto dovere all’istruzione e alla formazione assolto. Le persone di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Per ottenere la qualifica (livello 3 EQF) è prevista la partecipazione obbligatoria ad almeno il 90% delle ore del corso al netto degli esami finali.

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita perché l’operazione beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+. Inoltre, prevedono un’indennità di 3,50 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.

L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una prova scritta, consistente in un test di cultura generale, seguita da un colloquio psico-attitudinale al quale accedono coloro che hanno superato la prima prova. L’ammissione al corso avviene solo a seguito di accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale. Gli allievi/e saranno sottoposti agli accertamenti sanitari e alle vaccinazioni previste dalle vigenti disposizioni di legge per l’espletamento delle attività sociosanitarie.