È morto Gabriele Renzulli: ex segretario del Psi in Fvg, parlamentare e membro dell’Assemblea Nazionale del partito. Il cordoglio della politica

È mancato oggi, lunedì 15 maggio, all’età di 80 anni Aldo Gabriele Renzulli, ex segretario del Psi in Friuli Venezia Giulia e membro dell’Assemblea Nazionale di partito. Da alcuni giorni era ricoverato nella clinica Medica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Durante la sua vita, ha rivestito numerose cariche politiche di alto rilievo sia nazionalmente che localmente. Una lunga carriera politica la sua che era nato a Udine il 20 aprile 1943. Come accennato Renzulli ricoprì la carica di onorevole per due legislature, oltre a svolgere il ruolo di consigliere regionale in Friuli. Negli anni ’80 fu anche assessore regionale alla sanità.

Il cordoglio della politica

Furio Honsell: “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Gabriele Renzulli e la mia vicinanza alla famiglia. Gabriele Renzulli è stato un politico di finissima intelligenza e capacità. Aveva una grande visione strategica nella sanità pubblica, ed era sempre ricco di proposte progettuali. Fu lui che per primo mi telefonò, spiegandomi le difficoltà che erano sorte nell’accogliere Eluana Englaro a Udine in una struttura
ospedaliera, e mi chiese di fare in modo che venisse accolta alla Quiete, nel gennaio del 2009 quando ero sindaco di Udine. Così infatti mi adoperai ed avvenne. Ammiravo Renzulli per la coerenza nei suoi ideali democratici e laici, rispettosi della dignità e dell’autodeterminazione delle persone. Per questi motivi da Sindaco, quando finì il mandato della Presidente Domenicali lo nominai Presidente della Quiete. Sotto la sua presidenza la Quiete si sviluppò e consolidò sotto tutti i profili ma soprattutto in termini di qualità dei servizi. La sua scomparsa è una grande perdita per la nostra regione, ma i suoi insegnamenti e la sua visione sono tutt’ora vivi presso coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.” Così si è espresso Furio Honsell, consigliere Regionale di Open Sinistra FVG.

Debora Serracchiani: “Scompare un uomo coraggioso animato da spirito innovatore e realmente riformatore, che l’ha guidato nella sua opera in Regione e al Parlamento. La sua autorevole visione in ambito sanitario si è riflessa ed esercitata al di là delle cariche istituzionali e politiche, e anche io gli devo gratitudine per l’opportunità che ho avuto di confrontarmi con lui. Perdiamo un altro ‘costruttore’ del Friuli Venezia Giulia moderno, un socialista coerente anche nelle scelte difficili. Se ne va una generazione che ci lascia un’eredità importante, per cui la politica era vita, pensiero e comunità”. La deputata Debora Serracchiani (Pd) ricorda la figura di Gabriele Renzulli, consigliere e assessore regionale, deputato per due legislature.

Massimo Moretuzzo: «Un uomo di intelligenza raffinata, coerente con i suoi ideali e capace di costruire alleanze, da sempre fortemente impegnato sul fronte dei diritti umani e della difesa della sanità pubblica». Così Massimo Moretuzzo, segretario del Patto per l’Autonomia e capogruppo in Consiglio regionale, ricorda Gabriele Renzulli – già deputato e vicepresidente della Regione, nonché presidente de “La Quiete” di Udine –, scomparso oggi, esprimendo cordoglio e vicinanza alla famiglia del politico friulano.

Sandra Telesca e Giovanni Fania:

In merito alla scomparsa di Gabriele Renzulli, già deputato e Segretario Regionale del PSI, i coordinatori regionali Sandra Telesca e Giovanni Fania esprimono il più sentito rammarico e le più sincere condoglianze. In merito dichiarano:

“Con la scomparsa di Gabriele Renzulli il FVG perde un politico che ha avuto un ruolo determinante nella nostra Regione rivestendo importanti incarichi istituzionali di responsabilità. In particolare, ha saputo introdurre importanti innovazioni nella Sanità, affrontandone la complessità con lucidità politica e competenza. Esprimiamo sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”.

Massimiliano Fedriga: A nome dell’Amministrazione regionale ci stringiamo ai familiari di Gabriele Renzulli, un uomo che ha saputo interpretare con passione e competenza il proprio impegno politico nelle istituzioni nazionali e locali, lasciando in eredità quel profondo legame che ha sempre avuto con il territorio”. Così il governatore Massimiliano Fedriga è intervenuto a seguito della scomparsa di Gabriele Renzulli; già deputato, consigliere regionale e vicepresidente della Regione, oltre che per diversi anni esponente di punta del Partito socialista italiano in Friuli. Come ha spiegato il massimo esponente della Giunta, a Renzulli va riconosciuto il merito di aver affrontato in particolare i temi complessi della sanità e di aver contribuito all’apertura in regione di una struttura d’eccellenza con il Centro di riferimento oncologico di Aviano.

Diego Moretti: “Da assessore regionale e parlamentare del Psi (partito nel quale ha ricoperto anche l’incarico di responsabile nazionale Sanità), Gabriele Renzulli è stato tra i protagonisti di una non facile stagione di scelte e di riforme che hanno contribuito allo sviluppo del nostro sistema sanitario. Con la sua scomparsa, perdiamo un politico e amministratore di alto profilo, attento più alla strategia che al consenso immediato”. Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd Diego Moretti, esprimendo il cordoglio suo personale e di tutto il gruppo consiliare regionale del Partito democratico per la scomparsa di Aldo Gabriele Renzulli, l’ex deputato e vicepresidente della Giunta regionale morto oggi all’età di 80 anni dopo una lunga malattia. “Terminato l’impegno diretto in politica, Renzulli è sempre stato un punto di riferimento, ricoprendo ruoli di rilievo in strutture di servizi alla persona, quali la Quiete di Udine, gestendo con equilibrio la delicata vicenda di Eluana Englaro”.

Mauro Bordin: Un uomo di grande valore, coerente fino all’ultimo con le sue idee, vero servitore delle istituzioni nei diversi ruoli che ha ricoperto nel corso della sua lunga carriera politica”. Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, ricorda Aldo Gabriele Renzulli, l’ex deputato e vicepresidente della Giunta regionale scomparso oggi all’età di 80 anni dopo una lunga malattia. “Figura storica del socialismo friulano – ricorda ancora la massima carica dell’Assemblea legislativa – Renzulli fu segretario regionale del Psi e membro della direzione nazionale del partito, con la delega alle questioni cruciali della Sanità”. “La sua brillante carriera nelle istituzioni – continua Bordin – lo portò dapprima in Regione, dove per due mandati fu consigliere ma anche assessore e vicepresidente della Giunta regionale, e poi a Roma, alla Camera dei deputati, con un ruolo attivo in importanti Commissioni”. Considerato da molti l’erede di Loris Fortuna, impegnato sul tema dei diritti civili, Renzulli rivestì ruoli di rilievo anche al di fuori delle istituzioni, tra i quali la presidenza della residenza protetta La Quiete di Udine. “Alla famiglia di Gabriele Renzulli – conclude il presidente dell’Aula – vadano le condoglianze di tutto il Consiglio regionale”.

 

Alberto Felice De Toni: “Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa di Gabriele Renzulli e la mia vicinanza ad amici e parenti. Ho avuto il piacere di conoscerlo quando ero presidente di Telefriuli, di cui lui era ospite frequente. Persona di grande equilibrio e di grande pensiero, mi ricordo ancora la sua tesi di laurea sulla Carnia. Un grande friulano che rimarrà nella storia del nostro territorio”.