Electrolux – Capozzella M5s: “Incontro Fedriga-sindacati necessario. Sindacati siano presenti a tavolo confronto”
La delicata vicenda della Electrolux con l’annuncio di un piano consistente di esuberi a Porcia deve trovare in tempi brevi e non rinviabili un punto di incontro fra le parti sindacali e la Regione e tutte le componenti amministrative e politiche presenti sul territorio. Siamo totalmente a fianco dei sindacati e delle maestranze che hanno chiesto un impegno diretto del presidente Ferdriga e, nel contempo, di partecipare a tutti i tavoli indetti e già fissati con date oprecise a breve. Non è pensabile che le rappresentanze sindacali siano escluse dai vertici e che, soprattutto, non siano ascoltate al più presto in Regione.
Così il coordinatore provinciale del Movimento 5Stelle Mauro Cappozzella in merito alle dichiarazioni dei sindacati di categoria e delle Rsu che chiedono urgentemnente un incontro con Fedriga e lamenrtano di non essere stati inviati ai tavoli di incontro sulla vertenza.
Una realtà come quella di Porcia della Electrolux che tanto ha rappresentato e rappresenta per l’economia del territorio deve avere, come in passato, la sua continuità di rapporti fra le parti sociali e politiche senza pregiudiziali e veti. Non è pensabile che chi lavora nello stabilimento pordenonese non sia parte attiva, propositiva e coordinatrice di azioni che devono portare a soluzioni di continuità occupazionali.