Festa del Vignaiolo Indipendente 2025 a Cormòns (Go) sabato 10 maggio
Sabato 10 maggio, dalle 11.00 alle 18.00, torna in Piazza XXIV maggio a Cormòns il Sabato del Vignaiolo Indipendente FIVI con oltre 50 produttori regionali e nazionali. La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, raggruppa uomini e donne che curano personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne e imbottigliando il vino sotto la propria responsabilità.
Forti dell’esperienza maturata nel mercato nazionale il gruppo FIVI friulano è stato il primo a organizzare un evento regionale, in collaborazione con l’associazione culturale Hybrida, Arci Bar Sport, curatori dell’organizzazione, e con l’importante supporto dell’Enoteca di Cormòns.
Il Sabato del Vignaiolo è un evento nazionale aperto a tutti coloro che hanno voglia di godere di un’esperienza di vita e non di un atto di consumo; l’ingresso è libero e, per chi lo desidera, è possibile assaggiare e comprare direttamente dalle mani del produttore tutti i vini proposti, acquistando il calice FIVI.
Le postazioni dei vignaioli sono allestite utilizzando le botti prodotte da un artigiano locale, il Mastro Bottaio. Da questi inusuali tavoli, assaggiando i vini, si potranno così ascoltare storie, impegni e progetti futuri.
A tutti i partecipanti verrà offerto il pane del Patto della farina del Friuli orientale prodotto con farine di alta qualità, ottenuto con metodi sostenibili e prezzi corretti dal Panificio Iordan. Oltre ai Vignaioli Indipendenti, in Piazza saranno presenti anche alcuni produttori agroalimentari amici dei Vignaioli Indipendenti del Friuli Venezia Giulia.
E inoltre, “UN SALTO IN VIGNA”, alle 15.00 l’associazione culturale Arci Hybrida organizza una camminata libera della durata di un’ora tra i filari di vecjo Tocai della vigna Sot la Mont Quarin assieme a Franco Alessandro viticoltore.
I visitatori che vorranno vivere l’intero week end nella splendida Cittadina di Cormòns e nel Collio, potranno pernottare nelle strutture ricettive locali che trovano sulla pagina ufficiale di Cormons e Collio Turismo ( https://www.turismofvg.it/cormons ) e trovare ristoro nelle numerose osterie e ristoranti del centro.
Durante l’evento sarà possibile acquistare le bottiglie dei Vignaioli Indipendenti come nelle loro cantine.
Maggiori informazioni sulla pagina facebook Vignaioli Indipendenti FIVI – Friuli Venezia Giulia https://www.facebook.com/fivifvg/?locale=it_IT