Giovani di Confcommercio: un progetto sulle esperienze d’acquisto degli studenti
Un’indagine nelle scuole superiori udinesi per promuovere una riflessione sull’evoluzione delle esperienze d’acquisto attuali e del futuro, alla luce dell’evoluzione del commercio e della trasformazione del consumatore. Il progetto, promosso dal gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine, è stato presentato nella sede del liceo scientifico Copernico, istituto con cui, pure quest’anno, il gruppo Giovani organizza l’alternanza scuola-lavoro, che vedrà i ragazzi del liceo inseriti in tre gruppi: e-commerce, negozio del centro urbano, centro commerciale.
Ad ascoltare i contenuti di “Cittadini e consumatori tra spazio reale e spazio virtuale”, questo il nome dell’iniziativa (già presentata in precedenza alla Consulta provinciale degli studenti), c’erano la dirigente del Copernico Marina Bosari, il referente della scuola Roberto Cocchi, Emanuele Bertoni, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale, l’assessore comunale Alessandro Ciani e il presidente del gruppo Giovani Fabio Passon. «L’ormai consolidata diffusione dello shopping on line utilizzato in larga parte dai giovani – osserva il presidente Passon – ci induce a un confronto e a una riflessione con i ragazzi, consumatori di oggi e del futuro, per capire con loro quali sono i punti di forza del negozio fisico e come integrarli nel processo di acquisto digitale andando verso un concetto di omnicanalità e di prossimità, puntando sulla qualità del servizio al cliente».