Innovazione e inclusione per le “Montagne Produttive”. Cramars approda a Belluno con Innovalp ’24-’25

Approderà a Borgo Valbelluna (BL), mercoledì 11 dicembre il viaggio alpino ed appenninico di Innovalp, percorso creato dalla Cooperativa Cramars (che ha sede a Tolmezzo, nella montagna friulana) per attivare un confronto sul futuro delle Terre Alte.

L’appuntamento coincide volutamente con la Giornata internazionale della Montagna e si svilupperà secondo il formato dell’Open Talk, cioè una discussione informale su formato aperto e partecipativo dalle 15.00 alle 17.00 presso il GAL Prealpi e Dolomiti, piazza Toni Merlin, 1.

Titolo dell’Open Talk aperto al pubblico è “INNOVAZIONE E INCLUSIONE PER LE MONTAGNE PRODUTTIVE: politiche attive del lavoro e competenze per la sostenibilità e competitività” e prevede gli interventi di: Michele Pellegrini (Settore Produzione e Servizi Legacoop Veneto); Raffaella Bordin (Dirigente Veneto Lavoro dell’UOT di Treviso e Belluno); Matteo Aguanno; (Direttore GAL Prealpi e Dolomiti) Andrea Ferrazzi (Direttore Confindustria Belluno); Paolo Felice (Presidente LegacoopSociali FVG); Margherita Cittadino(Europe Direct Manger). Modera Graziano Lorenzon (Direttore Informest, esperto di sviluppo locale).

Nel corso dell’Open Talk si parlerà di come le politiche attive del lavoro, la formazione e la valorizzazione delle competenze siano alla base dello sviluppo sostenibile e competitivo delle aree montane. Si tratterà di un confronto aperto per esplorare strategie e pratiche innovative che favoriscano inclusione e produttività. Un’opportunità per rafforzare il legame tra territorio e nuove prospettive di crescita.

“Legacoop Veneto – spiega Michele Pellegrini (Settore Produzione e Servizi Legacoop Veneto), ha deciso di investire sulle aree montane nella convinzione che la forma d’impresa cooperativa possa, ancor di più rispetto a quanto già esiste, dare riposte efficaci ai bisogni che questi territori esprimono. La tappa bellunese di Innovalp sarà l’occasione per parlare del potenziale dei progetti di Workers Buyout nei casi di difficoltà di gestione del passaggio generazionale all’interno delle imprese. Uno scenario su cui ora, e nel prossimo futuro, dovremo confrontarci per il mantenimento del tessuto economico e sociale della montagna.”

La mattina dalle 10.30 alle 12.30 inteso come percorso di avvicinamento all’Open Talk, si terrà un workshop riservato a un gruppo selezionato di giovani, imprenditori, amministratori e cooperatori, i cui risultati sintetizzati saranno presentati dai partecipanti durante l’Open Talk pomeridiano.

Il workshop si concentrerà sull’esplorazione dei temi del lavoro in montagna e delle politiche attive come strumenti per aumentare la competitività dei territori, prevedrà un confronto sulle competenze necessarie per il successo delle imprese nelle aree montane e una discussione collaborativa per identificare strategie innovative e sostenibili.

“La coesione sociale dei territori deve essere l’esito di un percorso di corresponsabilità di tutti gli attori; in tal senso, solo politiche ambiziose e lungimiranti possono favorire uno sviluppo cooperativo, inclusivo e sostenibile delle nostre comunità”, spiega Paolo Felice, Presidente di LegacoopSociali FVG.

Partendo dalla constatazione che nelle aree montane e pedemontane il legame tra le comunità locali, la manifattura, l’innovazione e la creatività assicura coesione sociale e distribuisce benessere poiché i vari fattori in campo sono capaci di reciprocità e di creare opportunità che favoriscono l’evoluzione individuale e di sistema, Cramars si propone di attivare visioni e costruire strategie, di individuare orientamenti e soluzioni operative, incoraggiando una maggiore consapevolezza riguardo la forza produttiva e innovativa che esprimono gli ecosistemi montani.

 

Innovalp, nato come “festival delle idee” nel 2017 si è progressivamente trasformato in un format stabile di riflessione ed approfondimento delle strategie per lo sviluppo armonico delle Terre Alte.

Il tema dell’edizione 2024-’25 è “Montagne Produttive” e si propone di indagare la vitale dimensione produttiva dei contesti alpini e appenninici e di costruire visioni strategiche capaci di valorizzare la funzione fondamentale delle imprese, delle filiere e degli hub di innovazione, rafforzando le relazioni con le comunità locali, per promuovere il benessere e l’attrattività.

L’esplorazione di alcuni territori alpini e appenninici verrà accompagnata da imprenditori, lavoratori, innovatori ed amministratori locali e, soprattutto, dagli studenti delle Scuole del territorio e dai giovani che vogliono intraprendere.

 

Il programma degli Open Talk prevede queste tappe:

 

1. FRIULI VENEZIA GIULIA – Maniago 23 Ottobre 2024

Focus: Welfare Aziendale e Territoriale

 

2. VENETO – Belluno – 11 Dicembre 2024

Focus: Politiche attive del lavoro

 

3. LOMBARDIA – Sondrio – 29 Gennaio 2025

Focus: Creatività e innovazione, giovani e aziende al cuore della trasformazione locale

 

4. EMILIA-ROMAGNA – Montecreto – Marzo 2025

Focus: Nuove tecnologie, digitalizzazione e AI, ibridazioni a supporto del radicamento fisico e cognitivo delle Pmi e dell’evoluzione delle filiere

 

5. PIEMONTE – Val di Susa – Aprile 2025

Focus: Ecosistemi produttivi locali connessi nella dimensione globale