L’azienda friulana Icop si aggiudica tre nuovi progetti microtunnelling dal valore complessivo di oltre 20 milioni di euro

ICOP S.p.A. Società Benefit, società di ingegneria del sottosuolo e tra i principali operatori europei in ambito fondazioni speciali e microtunneling, annuncia di aver ottenuto l’aggiudicazione di tre importanti progetti infrastrutturali di carattere nazionale dal valore complessivo di oltre 20 milioni di euro.
I progetti, che coinvolgono la rete ferroviaria di Catania, i sistemi di drenaggio a Rimini e il trasporto del gas nella provincia di Macerata, testimoniano l’elevato livello di competenza tecnica e la leadership consolidata di ICOP nel realizzare opere complesse e strategiche di portata nazionale attraverso il ricorso alla tecnologia del microtunnelling.
A Rimini ICOP è stata incaricata della realizzazione del collettore fognario nell’ambito di un progetto di mitigazione del rischio idraulico. L’intervento mira a ridurre il rischio di allagamenti, deviando le acque meteoriche a monte del centro cittadino verso un canale, per alleggerire il carico sulla rete fognaria urbana. L’uso del microtunnelling permetterà di minimizzare l’impatto sociale ed ambientale dell’opera in un’area ad alta densità abitativa. Il progetto avrà una durata complessiva di circa 1 anno e mezzo.
Inoltre, ICOP parteciperà alla costruzione di un lotto del metanodotto Recanati-Foligno, che attraversa la provincia di Macerata. L’opera, che si sviluppa in una zona collinare e montuosa degli Appennini, include sei attraversamenti mediante microtunnelling, tra cui una tratta di oltre 1 km di lunghezza. Questo intervento sarà fondamentale per potenziare la rete di trasporto del gas, con una durata prevista di circa 1 anno e mezzo.
Infine, nell’ambito dei lavori del nodo di Catania, che vedono già la ICOP impegnata nei lavori fondazionali per la modifica dell’infrastruttura ferroviaria per consentire l’allungamento della pista dell’aeroporto di Fontanarossa, sarà utilizzato il microtunnel per la posa sotterranea di una condotta senza interferire con il tracciato ferroviario.
“La nostra partecipazione a questi progetti conferma la nostra capacità di offrire soluzioni innovative e sostenibili in contesti sfidanti e premia la nostra leadership nella tecnologia del microtunnelling, che permette di eseguire opere infrastrutturali complesse senza ricorrere ai tradizionali e invasivi scavi a cielo aperto, con un impatto ambientale e sociale fortemente ridotto” ha dichiarato Piero Petrucco, Amministratore Delegato di ICOP. “La nostra priorità è continuare a coniugare tecnologia avanzata, ambiente e sicurezza, guidando il settore delle infrastrutture e dell’ingegneria del sottosuolo verso un futuro efficace, efficiente e sostenibile”.