M5s su Cimpello-Sequals-Gemona : “Raddoppio inutile: merci su treno, camion in A28 e A4”
Regione Fvg abbia coraggio di intraprendere un percorso davvero alternativo e di programmazione a lunga scadenza per una vera risposta all’impattante raddoppio e prolungamento della Cimpello-Sequals-Gemona progettando una soluzione ecologica e a basso consumo di suolo con il raddoppio ed elettrificazione della linea ferroviaria Sacile-Gemona per consentire il traffico ad alto scorrimento di treni merci da e per Austria e cuore dell’Europa dell’est e Italia-Mediterraneo. In questo progetto venga inserito l’interporto di Pordenone, oggi penalizzato dai collegamenti internazionali e ancora dalla mancanza della bretella di collegamento da Udine. Il progetto si inserirebbe nella vera transizione ecologica portando meno camion su strada.
È questa l’alternativa alla Cimpello-Sequals-Gemona per Mauro Capozzella del M5S.
La Regione abbia il coraggio di pensare in grande per ambiente e territorio con meno consumo di suolo, meno inquinamento e possibilità di inserirsi in un circuito interregionale nord-sud unico nel suo genere, anche alternativo a Brennero e Tarvisio. Il tutto alla luce di futuri potenziamenti delle linee ferroviarie per treni merci in progetto nella vicina Austria che vedono privilegiare il collegamento via Lienz per il Brennero. Resta valido il tragitto viario attuale per il transito di mezzi pesanti dalla Pedemontana veneta attraverso la A28 e poi A4 e A23 verso e da l’est Europa grazie al prossimo avvio del completamento della terza corsia in Veneto.