Maltempo, Protezione Civile FVG in Emilia con una mega-idrovora
Questa mattina dalla sede di Palmanova della Protezione civile regionale è partita la grande idrovora che era stata subito messa a disposizione dal Fvg quando è scattata l’emergenza alluvione in Emilia-Romagna. L’invio è stato disposto rispondendo alle istanze rappresentate dalla Regione Emilia-Romagna tramite il Dipartimento nazionale di protezione civile.
Una colonna mobile regionale era già partita ieri con funzione di monitoraggio del territorio al qual e seguirà il lavoro di pulizia e messa in sicurezza delle aree allagate e coperte dal fango nel territorio comunale di Predappio. L’idrovora, macchinario all’avanguardia nel suo genere in Italia nel panorama delle strumentazioni ideate per far fronte all’emergenza idrometerologica, è di recente acquisizione da parte della Protezione civile regionale . Una macchina altamente performante, capace di pompare grande quantità di acqua anche sporca in tempi rapidissimi, favorendo quindi le operazioni di messa in sicurezza del territorio e delle comunità insediate, in caso di alluvioni e allagamenti massivi.
Nella tarda serata di ieri la colonna mobile regionale aveva raggiunto Predappio con altre attrezzature; gli spazi per la sistemazione e il pernottamento disposti dal Comune di Predappio sono quelli della palestra comunale. Un primo briefing con il sindaco di Predappio si è tenuto questa mattina alle otto a seguito della riunione nel Centro operativo comunale (Coc). Alle squadre del Friuli Venezia Giulia saranno assegnate specifiche aree per gli interventi di monitoraggio e pulizia. Una situazione complicata dal fatto che l’allerta meteo, in quelle terre, oggi è rossa.