Mittelfest: Shaurli, inaccettabile Fedriga contro libertà artisti Presidente Fvg diserta inaugurazione in disaccordo su Antigone-Carola
“Imbarazzante per la storia della nostra regione, inaccettabile sotto ogni punto di vista la polemica tutta di parte fatta da Fedriga contro la libertà di espressione di artisti, contro un festival che ha fatto proprio dell’incontro fra culture e opinioni il suo tratto distintivo”. Lo ha afferma il segretario del Pd Fvg Cristiano Shaurli, oggi a Cividale (Udine), commentando la dichiarazione, fatta pervenire all’inaugurazione ufficiale del Mittelfest in piazza Paolo Diacono dal presidente Fvg Massimiliano Fedriga, il quale ha annunciato che non avrebbe partecipato all’evento in disaccordo con quanto dichiarato da artisti e dal direttore artistico del festival Haris Pasovic, in merito alla figura dell’eroina tragica Antigone e a Carola Rackete.
“Questo è un atto gravissimo – ha sottolineato Shaurli – un’intromissione della politica che chiede all’arte di allinearsi, fatta oltretutto con modalità plateali che rivelano una precisa volontà di colpire e dare un esempio. E’ anche un tradimento nei confronti dello spirito del Mittelfest, che nasce per mettere assieme le diversità e che in questo modo ha assegnato un ruolo preciso al Friuli Venezia Giulia, esso stesso luogo di diversità. Ora arriva Fedriga e vuole imporre censure e pensiero unico anche agli artisti. Un dispiacere per Cividale, per gli artisti e i tanti volontari che incarnano lo spirito di un festival che negli anni ha lasciato un segno in una città di confine, costruendo cultura, legami e aperture di cui invece – conclude – dovremmo essere orgogliosi”.