Nasce il Comitato del Museo “I Basaldella e i Maestri Friulani del ‘900”

La Chimera di Mirko Basaldella

Creare un polo museale ‘innovativo’ che valorizzi il Novecento artistico friulano: questo è l’obiettivo di un gruppo di esponenti del territorio – imprenditori, rappresentanti del mondo associativo, culturale, delle professioni e semplici appassionati – che ha dato vita al Comitato promotore del Museo ‘I Basaldella e i Maestri Friulani del 900’, convinti che possa essere un’importante motrice di promozione dell’identità e del territorio friulani.

“Crediamo fortemente che la forma migliore per portare avanti questo progetto sia la realizzazione di una nuova istituzione museale che configuri un approccio metodologico ‘innovativo’, in grado di attrarre l’interesse del visitatore con l’impiego integrato delle nuove tecnologie digitali – spiega Fausto Deganutti, portavoce del Comitato –. Quindi la custodia e la valorizzazione delle opere degli artisti, la creazione di una propria collezione con al centro uno dei patrimoni artistici più importanti del territorio, quello dei fratelli Basaldella, potrà realizzarsi attraverso un Museo Digitale che sappia coniugare opere reali e opere digitali, attraverso per esempio l’utilizzo della tecnologia 3D per le sculture”.

L’intenzione del Comitato è quello di stimolare l’interesse dei collezionisti privati, di trovare collaborazioni con enti pubblici e privati, attraverso forme di governance flessibili e ormai ampiamente diffuse nel panorama artistico italiano, quali partnership pubbli-privato o fondazioni di partecipazione.

A tal proposito, per la realizzazione di questo ambizioso progetto, il Comitato ritiene essenziale il coinvolgimento attivo delle istituzioni a partire dalla Regione e dal Comune di Udine. Quest’ultimo in particolare sta lavorando a una proposta di riqualificazione dell’ex cinema-teatro Odeon, che potrebbe diventare un tassello importante per il Museo. L’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere in maniera molto ampia la società civile: un invito aperto a tutti coloro che abbiano sensibilità verso i temi dell’arte e della cultura friulana

Il Comitato dispone di un website ‘I Basaldella e il 900 friulano’, dove le persone interessate possono prendere visione del Manifesto che ne raccoglie gli obiettivi e i principi fondativi, chiedere informazioni e formalizzare la propria adesione al Comitato.

Di seguito, l’elenco delle persone aderenti al Manifesto: Anna Tarasco, Luisa De Marco, Michele Florit, Fausto Deganutti, Anna Mareschi Danieli, Maria Paola Frattolin, Giorgio Copetti, Gloria Midolini, Alessandro Calcaterra, Fabiano Benedetti, Giorgio Damiani, Giovanni Fantoni e Piero Petrucco.