Premiati i vincitori della 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare”

Si è conclusa ieri, domenica 13 aprile 2025, con una partecipatissima cerimonia di premiazione dei vincitori presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD di Molo F.lli Bandiera, 1 a Trieste la 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare”: una manifestazione dedicata alla bellezza e alla diversità del nostro mare organizzata dalla società sportiva dilettantistica senza fine di lucro Mare Nordest SSD a r.l. affiliata ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Alla premiazione era presente anche l’Assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro.

La 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare” rappresentava una gustosa anteprima dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio nella tradizionale sede di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. La competizione, a iscrizione gratuita, era aperta a tutti e suddivisa in tre categorie, pensate per ogni tipo di fotografo subacqueo: Reflex (o Mirrorless), Compatte e Smartphone.

Oltre a rappresentare un incontro tra appassionati di fotografia, professionisti e amatori provenienti da realtà e paesi diversi, la gara – che si è svolta nello specchio acqueo di Barcola – puntava a contribuire alla diffusione presso un pubblico più ampio della conoscenza delle acque del Golfo di Trieste, con la sua straordinaria biodiversità e la vicinanza alla Riserva Naturale di Miramare. Era severamente vietato per questo disturbare la fauna e la flora marina. Qualsiasi violazione avrebbe comportato la squalifica immediata.

I concorrenti erano chiamati a presentare tre immagini, una per ogni tema proposto. In tutte le categorie era consentito presentare immagini in bianco e nero.

Alla gara si sono iscritti 54 concorrenti (tra fotosub e assistenti/modelle) provenienti da tutta Italia, ma anche – a sottolineare l’aspetto internazionale della manifestazione – da Slovenia, Croazia, Malta e Albania.

La partecipazione dell’Associazione Albatros Scuba Blind International ha permesso inoltre ad alcuni subacquei non vedenti di cimentarsi nella fotografia subacquea.

La Giuria d’Eccellenza, presieduta da Emanuele Vitale, già direttore artistico del Concorso Internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste” svolto nell’ambito di Mare Nordest, era composta da giurati di fama internazionale (Gianni Pecchiar e Danijel Frka, Direttore di Gara Romano Barluzzi e Segretario di Gara Giulia Livia).

Responsabile dell’evento, l’atleta e modella di Fotografia Subacquea Elena Piccoli.

A essere premiati sono stati i primi tre classificati di ogni categoria e un riconoscimento speciale è stato conferito alla foto considerata “Best of Show” selezionata tra tutti gli scatti presentati, che sarà pubblicata sul calendario di Marevivo 2026.

I migliori scatti in Gara, anche tra quelli non risultati vincitori, saranno esposti all’interno di una Mostra che verrà ospitata nell’ambito dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio all’interno di una tendostruttura collocata in Piazza dell’Unità d’Italia in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

 

Questa la classifica finale:

 

CATEGORIA REFLEX

1° Claudio Zori

2° Davide Lombroso

3° Marco Bollettinari

 

CATEGORIA COMPATTE

1° Alessio Tinti

2° Alberto Criscuolo

3° Francesco Galfano

 

CATEGORIA SMARTPHONE

1° Karleto Vincan

2° Simone Milloch

3° Giorgia Baroncini

 

CATEGORIA ASBI (non vedenti)

1° Alessandro Antonello

2° Roberto Rabito

3° Federico Lazzaroni

MENZIONE D’ONORE

Elisabetta Franco

 

BEST OF SHOW
Simone Milloch