Rassegna Storie scritte sull’acqua presso la Lega Navale di Monfalcone, appuntamento il19 maggio

Continua la rassegna primaverile di Storie scritte sull’acqua, arrivata alla sua quattordicesima edizione; dopo le presenze di Andrea Molesini e Cristina Noacco, venerdì 19 maggio sarà la volta di Laura De Santis, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, e rappresentante italiana e segretaria del gruppo scientifico di geoscienze del programma internazionale SCAR (Comitato Scientifico per la Ricerca in Antartide).

De Santis ha guidato e preso parte a sette crociere antartiche su navi italiane e straniere; terrà una presentazione sulle ultime due spedizioni che ha guidato nel 2018 e nel 2022 in Antartide, a bordo della nave da perforazione scientifica americana e a bordo della rompighiaccio italiana Laura Bassi.

La N/R Laura Bassi è l’unica nave da ricerca oceanica di proprietà di un istituto pubblico in Italia e l’unica a disposizione della ricerca nazionale.

La Laura Bassi è una rompighiaccio categoria A classe PC5 ed è stata acquistata il 9 maggio 2019, a seguito del contributo assegnato a OGS dalla Legge finanziaria 2018, per sostituire la storica nave OGS Explora, che aveva effettuato ben 13 campagne in Antartide e nell’Artico.

Mostrerà immagini e filmati dei paesaggi e della fauna antartica e illustrerà gli obbiettivi ed i risultati delle due campagne.

A introdurre l’incontro e a dialogare con l’ospite ci sarà la nostra socia Francesca Dragani, energy manager e responsabile della gestione ambientale aziendale Asugi.

La rassegna continuerà venerdì 26 con Lorenza Stroppa e il suo ultimo libro Cosa mi dice il mare edito da Bottega Errante e si concluderà con un incontro fuori porta, ad Aquileia, dal tema Dal mare di Giona al Porto fluviale passando per la Domus di Tito Macro. Ospiti saranno Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione Aquileia e Andrea Bellavite, direttore della Società di Gestione della basilica.