Remanzacco, sabato all’Auditorium “Un caffè… con Italo Svevo!”

Sabato 16 novembre, alle 20.45 presso l’Auditorium “G. De Cesare” di Remanzacco, il gruppo musicale Lumen Harmonicum, in collaborazione con il Comune, presenta lo spettacolo Un Caffè con… Italo Svevo!, un percorso di approfondimenti dedicato allo scrittore giuliano in occasione del centenario de La coscienza di Zeno, promosso nell’ambito di un progetto regionale.

La serata (ingresso gratuito) offre un viaggio musicale attraverso il primo ‘900, con una combinazione di brani e gag tipiche del varietà triestino e della cultura mitteleuropea. Il gruppo strumentale, composto da Corrado Gulin (pianoforte), Marco Favento (violino) e Massimo Favento (violoncello), e la voce recitante e cantante di Paolo Venier, guiderà il pubblico in un itinerario di umorismo, nostalgie e riflessioni attraverso la nevrosi di Zeno Cosini (e anche di Ettore Schmitz, in arte Italo Svevo?), legata al dubbio su quale musica debba considerarsi arte e quale, invece, puro mestiere (diremmo ora: musica commerciale). Quale funziona meglio? La musica da caffè, quella “seriosa” o la canzone popolare?

“Si tratta di uno dei tanti interessanti appuntamenti messi a punto per il mese di novembre – commenta il sindaco di Remanzacco Daniela Briz -, il cui ricco calendario sarà comunicato a breve. Con “Un caffè con Italo Svevo” si offre ai nostri cittadini, e non solo, l’opportunità di uno spettacolo musicale di livello con grandi professionisti”.