Si inaugura a Staranzano (Go) la XV edizione di Live Musiche di Sconfine

Parte in maggio la XV edizione di LIVE-Musiche di Sconfine. Il Festival transfrontaliero organizzato dal Gruppo Area di Ricerca DobiaLab e che dà voce ai giovani artisti emergenti del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia. In vista di GO!2025, Gorizia e Nova Gorica Capitali della Cultura 2025, l’obiettivo è quello di favorire ulteriormente lo scambio fra due nazioni con concerti di band, dj set e laboratori che attraverso il linguaggio universale della musica possono abbattere barriere e unire due culture vicine non solo geograficamente. La XV edizione si articola in sette appuntamenti tra maggio e luglio in provincia di Gorizia a Staranzano e Sagrado, a Colloredo di Monte Albano in provincia di Udine e in Slovenia a Nova Gorica e Tolmin. Il programma è variegato e lascia lo spazio a diversi generi musicali, in alcune occasioni accompagnati da ulteriori proposte di intrattenimento quali arti visive, videoproiezioni e danza. Le prime date sono il 3 maggio a Staranzano nella sede di DobiaLab e il 4 maggio nell’Azienda Agricola Giuseppe Maggiori a Pissignano di Colloredo di Monte Albano. Il Festival transfrontaliero di DobiaLab ha ricevuto il sostegno di Giovani FVG, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo e del Comune di Staranzano.

«Vogliamo promuovere con Live Musiche di Sconfine lo sviluppo della cooperazione transfrontaliera tra soggetti che operano sia nel settore delle politiche giovanili sia in quello artistico culturale dell’area percorsa dalla valle dell’Isonzo e nei territori adiacenti – dice il direttivo di DobiaLab -. Per la XV edizione sono stati individuati giovani musicisti e artisti che operano nell’ambito della sperimentazione della musica contemporanea e dell’arte multimediale in Italia e all’estero. Con il nostro programma vogliamo attirare in particolare la fascia d’età dai 14 ai 35 anni cercando in ogni territorio del Festival di andare incontro ai loro gusti musicali, senza rinunciare però a uno spirito di sperimentazione e di rinnovamento della proposta musicale e culturale del territorio. Vogliamo diffondere la cultura dell’integrazione e dell’amicizia tra Nazioni promuovendo i talenti locali e l’interazione artistica e organizzativa tra giovani di diversi Paesi e lo vogliamo fare attraverso la musica, un linguaggio universale, in grado di abbattere le divisioni generazionali, culturali e sociali».

E proprio in un’ottica di inclusività, Live Musiche di Sconfine ha coinvolto quest’anno alcuni giovani seguiti dalla cooperativa sociale Thiel di Gorizia e per i propri punti ristoro ha abbracciato i progetti sociali della Comunità di Sant’Osvaldo di Udine del “Bar Sport” e la produzione del vino “Primo Passo” promossa dall’Azienda Agricola Giuseppe Maggiori. Si partirà quindi venerdì 3 maggio nella sede di DobiaLab alle 18 con «Watta e gli Oltrebeats», esibizione nata da un laboratorio di musica digitale inclusivo condotto da Walter “wattabass” Sguazzin, formatore certificato dal 2018 di Ableton, una società tedesca che produce e distribuisce software con programmi di produzione ed esecuzione musicale. Nella performance verrà utilizzato in particolare il controller midi Push e Ableton Live 12 per creare musica, oltre ai software Melodics e Kontact per elaborare idee. Il laboratorio e l’esibizione finale sono stati realizzati in collaborazione con la cooperativa sociale Thiel da sempre impegnata in percorsi d’integrazione per persone fragili. I protagonisti saranno quindi sette ragazzi seguiti dalla cooperativa che il 3 maggio faranno sentire le basi musicali che hanno composto e su cui canteranno una canzone scritta sempre da loro. Grazie a questa esperienza con Live Musiche di Sconfine i ragazzi non solo imparano a creare un prodotto musicale, ma hanno anche l’opportunità di comprendere come si organizza un concerto, come si prepara il palco e altri aspetti del lavoro che c’è dietro il mondo dello spettacolo. Seguirà poi alle 21 il concerto dei Kavasutra, band di Nova Gorica. Prendendo spunto dal compositore, cantante e polistrumentista statunitense Frank Zappa, esplorano la loro creatività musicale spaziando dal jazz-rock al funk e alla psichedelia con le voci e le chitarre elettriche di Aik Vremec e Anton Lorenzutti, la voce e il basso elettrico di Timi Vremec e la batteria di Robi Erzetič. Maliziosi con le parole ed esuberanti e frizzanti nella musica, sono maestri dell’improvvisazione musicale e si divertono con giocosa facilità a mescolare tanti stili diversi, senza temere di mettere in discussione la propria salute mentale. Nel corso della serata il punto ristoro sarà offerto dai ragazzi del “Bar Sport” della Comunità Sant’Osvaldo di Udine.

Il 4 maggio invece ci si sposterà all’Azienda Agricola di Giuseppe Maggiori a Pissignano di Colloredo di Monte Albano (UD). Si partirà alle 17 con il concerto dei Sonica Parresia, composto da Donatello Pisanello con l’organetto diatonico e Carlo Mascolo con il trombone. Il duo trasforma in pratica musicale l’arte della parresia, cioè il diritto-dovere di dire la verità. I due musicisti si fanno quindi portatori delle proprie verità maturate lungo il loro percorso artistico condividendo un vocabolario sonoro che attinge alla musica intuitiva e d’improvvisazione e ad alcune sonorità mediterranee declinate nella contemporaneità. Il risultato è una performance sonora dove i colori sono timbri sempre nuovi, frutto di un processo continuo di ricerca di nuovi esiti e possibilità musicali. Seguirà poi il concerto Dobryda, ovvero una selezione musicale in vigna proposta da DobiaLab e da Hybrida, partner ventennale del Gruppo Area di Ricerca che si occupa di promozione di eventi e concerti. Nella location dell’Azienda Agricola Maggiori sarà inoltre possibili unire l’ascolto musicale alla degustazione di ottimi vini tra cui “Primo Passo”, un vino naturale prodotto grazie a un gruppo della comunità di Sant’Osvaldo di Udine seguito dal vinaiolo Alessandro Franco.

Il progetto di Live Musiche di Sconfine è nato nel 2009 dal Gruppo Area di Ricerca DobiaLab con l’idea di unire i giovani e la musica e promuovere scambi culturali con la vicina Slovenia e altre culture del mondo. LIVE è stato ideato con l’allora Provincia di Gorizia (assessorato alla cultura e politiche giovanili) e il forum Giovani della Provincia di Gorizia. Negli anni il continuo coordinamento tra il mondo associativo e il mondo istituzionale è stato quindi fondamentale per tutte le edizioni di Live Musiche di Sconfine. Anche quest’anno l’iniziativa ha ricevuto il sostegno di Giovani FVG, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo e del Comune di Staranzano. Hanno inoltre contribuito alla creazione del programma della XV edizione Zveza Mink di Tolmin, Kud Morgan di Nova Gorica – Pretočnice e Hybrida di Tarcento – Free music impulse: tre realtà attive sul territorio transfrontaliero come DobiaLab da almeno dieci o più anni e con numerose collaborazioni reciproche già in atto. I primi due appuntamenti di maggio sono inoltre stati organizzati in collaborazione con la cooperativa sociale Thiel, la Comunità Sant’Osvaldo di Udine, l’Azienda Agricola Giuseppe Maggiori.