Sinistra Italiana regionale contro il prolungamento della strada Cimpello-Sequals fino a Gemona

La posizione di Sinistra Italiana regionale sul prolungamento della strada Cimpello-Sequals fino a Gemona è chiara: invitiamo tutti color che stanno prendendo in considerazione l’ipotesi a svegliarsi dal sogno di una notte di mezza estate e rinunciare alla grande opera. Appoggiamo la posizione contraria del sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Pinzano al Tagliamento.

Fanno specie le posizioni dei sindaci di Spilimbergo e San Giorgio della Richinvelda, favorevoli a un’opera fortemente impattante in un territorio già abbondantemente sotto pressione ambientale e sulla salute dei cittadini. Non ultimo l’inaccettabile possibilità del raddoppio dell’inceneritore di Spilimbergo.

Non si tratta di una posizione pregiudiziale, invitiamo tutti a considerare alternative molto più efficaci per decongestionare il traffico, rafforzare lo sviluppo delle comunità locali e allo stesso tempo preservare ambiente, paesaggio, clima e salute dei cittadini.

Da qualche mese anche molti ragazzi sostengono un vero cambiamento con le iniziative sul clima di “Friday for future”. Vanno ascoltati, non vanno delusi. La conversione ecologica è il motore dello sviluppo locale, non le solite grandi opere devastatrici del clima e dell’ambiente, perno di un modello di sviluppo vecchio e fallimentare per buttare soldi pubblici.