Torna “Un giorno con Napoleone”. Celebrazione del Trattato di Campoformio
Con la manifestazione “Un giorno con Napoleone”, organizzata dall’associazione Amici del Trattato, la piccola cittadina di Campoformido si prepara a commemorare uno degli eventi più significativi della storia europea: la firma del Trattato di Campoformio avvenuta nell’ ottobre 1797. L’appuntamento annuale quest’anno cadrà di sabato 19 ottobre e offrirà un’occasione unica per immergersi nel passato e vivere in prima persona la Storia, grazie a una serie di attività adatte a tutte le età.
Fin dal mattino, la città si animerà con un ricco programma di iniziative. Alle ore 8:00 apriranno le bancarelle dell’antiquariato, dove appassionati e curiosi potranno ammirare pezzi unici legati al mondo napoleonico e alla Storia in generale. A seguire, alle ore 9:00, partiranno le visite guidate alla Casa del Trattato, che permetteranno di conoscere più da vicino i luoghi e i protagonisti dell’epoca. Per partecipare è consigliata la prenotazione, scrivendo a ungiornoconnapoleone@gmail.com.
Nel corso della giornata, i più piccoli e gli appassionati di storia potranno partecipare a lezioni didattiche curate dall’Associazione Napoleonica Italiana e agli addestramenti del 113esimo reggimento di fanteria di linea previsti sia al mattino (9:30 e 10:45) che nel pomeriggio (15:00 e 15:45), nel suggestivo contesto del sagrato e del giardino della Chiesa.
Dalle 9:30 alle 11:30 e poi di nuovo dalle 14:00 alle 17:00 sarà possibile fare un giro in carrozza storica, un’esperienza unica che permetterà di rivivere l’atmosfera di due secoli fa. Per gli amanti del cinema e della fotografia, alle 9:45 aprirà la mostra “Napoleone e il cinema”, allestita presso la Casa delle Associazioni.
Uno degli appuntamenti più attesi sarà la celebrazione ufficiale dell’anniversario della firma, alle ore 11:30, quando nell’Arena di piazza del Trattato si assisterà all’arrivo di Napoleone Generale e dei soldati napoleonici e austriaci.
La giornata sarà scandita da diverse conferenze e momenti di approfondimento. Tra questi, alle ore 10:15 e alle 16:30, si terranno due interessanti conferenze a di Antonella Baisero, referente museale del Tempietto Longobardo, dedicate all’analisi del territorio friulano tra il catasto napoleonico e le Kriegkarten, le mappe militari austriache.
Per i più golosi non mancheranno gli appuntamenti nei bar e ristoranti locali che hanno preparato per l’occasione dei menù tematici.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30, un corteo in abiti d’epoca attraverserà la città, portando tutti indietro nel tempo, seguito alle 18:00 dalla rievocazione della firma del Trattato. A concludere la giornata, ci saranno uno spettacolo circense a cura del Ma’Mè Circus alle 18:40 e, infine, un concerto speciale alle 20:30, che vedrà il clarinettista Lorenzo Marcolina e il fisarmonicista Gianni Fassetta esibirsi presso la Chiesa di S. Maria della Purificazione.
Per chi desidera immergersi completamente nell’atmosfera dell’epoca, alle 21:30 si terrà una cena con ricette storiche che vedrà la presenza dei rievocatori presso l’Antica Trattoria Al Trattato, ma attenzione: i posti sono limitatissimi e la prenotazione è obbligatoria.
Non perdete l’opportunità di vivere una giornata all’insegna della storia, della cultura e del divertimento per tutta la famiglia. Un viaggio emozionante nel passato che non mancherà di affascinare grandi e piccini!