Tracce di confine, a Tarvisio concerti in arrivo dal 26 dicembre 

Con il prossimo concerto della rassegna Aperiski in programma dal 26 dicembre, con la Messa di Santo Stefano, e le premiazioni del concorso per foto e video (ancora aperta la partecipazione fino al 31 dicembre) per la sezione giovani fino ai 35 anni, in cartellone a Tarvisio per il 7 gennaio 2023, continuano le diverse iniziative incluse nel progetto “Tracce di Confine” i territori dei comuni di Pontebba, Malborghetto – Valbruna, soggetti partner assieme al comune capofila di Tarvisio, con il supporto della Pro Loco “Il Tiglio Valcanale” e l’Associazione culturale “L’Età dell’Acquario”. Un percorso articolato in diverse tappe, tra presentazioni di libri, conferenze, concorsi ed altri eventi, che mira a valorizzare la peculiare identità della Valcanale, legata alla storia e alle vicende del triplice confine italo-austro-sloveno.

Obiettivo del ‘contest’ Tracce di Confine, la giuria del quale è composta da Michela Felline, Marco Veritti, Nicoletta Orlando e Fabrizio Colloredo, è selezionare nuove opere che possano contribuire a formare, in una dinamica collaborativa, un’originale interpretazione del patrimonio etnologico locale da parte di coloro che abitano il territorio o che lo visitano. La seconda cerimonia di premiazione, rivolta appunto ai giovani, si terrà il 7 gennaio dicembre alle ore ?? alla presenza del Sindaco di Tarvisio Renzo Zanette alla Torre Medioevale (informazioni sul concorso e regolamento: www.prolocoiltigliovalcanale.it). In serata, alle 20, in piazza a Tarvisio il concerto degli “Alpenrockers”, uno degli appuntamenti della manifestazione musicale invernale “Aperiski”, che s’intreccia con il cartellone di Tracce di Confine, aprendo anche finestre sullo sport, che sarà protagonista il 30 dicembre sempre in piazza a Tarvisio (ore 17,30) con la cerimonia di accensione della fiaccola dei giochi EYOF 2023. (www.comuneditarvisio.com/)

Il prossimo evento musicale è la Messa di Santo Stefano nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo il 26 dicembre (ore 18) a cura dell’Associazione Kanaltaler Kulturverein. A seguire, la musica itinerante con il Coro S. Antonio Abate (27/12, ore 17), l’animazione per i bimbi di Acqualtateatro (28/12 e 3/1/2023, 6/01 sempre alle 17), gli “Alphorn”, suonatori di corno (29/12, dalle ore 18), il Gruppo bandistico della Valcanale con la Banda del Santuario di Pontebba (30/12, ore 18) e per la notte di San Silvestro, la musica del Dj Worzy e del gruppo degli Exes in concerto (31/12 dalle 22). L’anno nuovo inizierà con gli “Harmony Gospel Singers” nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo (2/1/2023, ore 17,30), mentre nei giorni successivi in piazza Unità d’Italia, si esibiranno: insieme di fiati con Matteo Moschitz (4/1, ore 17), le tradizionali “Befane in piazza” (5/1 dalle 17), Simo Sax al sassofono con la musica del Dj Luca (6/1, ore 19 ).