Un portale pubblico per il sistema del legno Fvg, sarà la Camera di Commercio a coordinarlo di concerto con la Regione
Un portale, ufficiale e pubblico, per presentare il sistema del legno regionale, in cui convogliare la valorizzazione di imprese e prodotti del settore come sistema, in cui aggiornare costantemente un osservatorio sul mondo del legno e con una sezione, importantissima, completa e trasparente, dedicata alle aste per la vendita del legname. Con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli attori del territorio in un progetto comune, analogo alla positiva esperienza realizzata in Trentino, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha ospitato oggi un incontro alla presenza del presidente Giovanni Da Pozzo e dell’assessore regionale alle risorse forestali, a cui hanno preso parte una rappresentanza di operatori del mondo del legno, a partire da Emilio Gottardo di Legno Servizi, che si è fatto promotore dell’iniziativa, e i referenti della Camera di Commercio di Trento, coordinatrice del portale per quel territorio, assieme alla Provincia autonoma e agli operatori locali.
Da parte del presidente Da Pozzo è stata espressa la necessità di trovare una continuità d’azione in questa direzione anche in Fvg, proponendo la forma dell’accordo di programma per dare stabilità nel tempo all’iniziativa. «Encomiabile – ha detto – l’impegno in tal senso della Regione, che ha già espresso formalmente la volontà di contribuire alla nascita di questo portale». Un impegno confermato dall’assessore regionale, che ha rimarcato l’importanza di procedere ora speditamente per dare vita al percorso, significativo in quanto consentirebbe di mettere insieme tutti gli interlocutori e strutturare al massimo la filiera nella nostra regione.
I rappresentanti della Camera di Trento hanno presentato il loro portale nel dettaglio, evidenziando la struttura operativa ma anche comunicativa, di vetrina per le imprese e per il sistema territoriale del legno, per prodotti e servizi, ma anche di utilità pubblica grazie alla comoda, agile e trasparente gestione delle procedure di vendita del legname. Un portale, hanno riferito, che ha portato subito a significativi risultati, in termini di utilizzo ma anche di valorizzazione del legname e ottimizzazione della presentazione dell’offerta del sistema territoriale.