UniUd: Scuola energie rinnovabili con la presidente Cnr Maria Chiara Carrozza
Si inaugura domani, lunedì 18 settembre, la nona edizione della “Scuola di introduzione alle energie rinnovabili” (Sier – https://scuola-rinnovabili.uniud.it/) dell’Università di Udine. All’incontro di apertura, alle 9, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Schiavi 44, Udine) interverrà la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Chiara Carrozza. I lavori si apriranno con i saluti del rettore, Roberto Pinton, e della direttrice della Scuola, Marina Cobal.
Temi centrali della Scuola saranno le fonti di energia rinnovabili e il loro sviluppo in risposta alle criticità climatiche ed energetiche. Saranno inoltre affrontate le questioni legati allo sviluppo sostenibile, al riciclo delle risorse, alla decarbonizzazione e all’economia circolare.
L’iniziativa formativa proseguirà fino al 23 settembre. È organizzata dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano in collaborazione con l’Università e il Centro internazionale di fisica teorica “Abdus Salam” di Trieste.