Uno spazio di aggregazione per i giovani apre in Val Resia, si chiama “La casa di KRAMA”

In Val Resia apre “La casa di KRAMA”, uno spazio di aggregazione per i giovani E’ stata stata inaugurata l’apertura di un nuovo spazio per i giovani in Val Resia, “la casa di KRAMA” . L’Associazione APS KRAMA, mercanti di storie ETS ha accettato di buon grado una nuova sfida: coinvolgere i giovani della valle, e non solo, in uno spazio a loro dedicato per far emergere qui necessità, nuove idee e ambizioni per il futuro. KRAMA, mercanti di storie è un progetto culturale e interdisciplinare giovane e innovativo ideato e fondato da Virna Di Lenardo e Gianluca Da Lio che sviluppa, valorizza e promuove piccole realtà del territorio regionale, soprattutto montane, creando reti e relazioni. Antropologia, lingua, storia, leggende, mestieri e attività si intrecciano come solida trama per tessere nuovi sguardi per raccontare il territorio: crea eventi e attività di varia natura (festival, corsi, laboratori, etc.) che abbracciano luoghi differenti e distanti, sviluppandone specificità e punti di forza; realizza contenuti digitali di vario genere (Podcast, video e foto); promuove la relazione fra le persone.

Il nome KRAMA richiama il legame con la memoria del territorio: la krama, infatti, era lo strumento di lavoro principale dei merciai ambulanti che dal 1500, da tutto l’arco alpino, hanno comprato e scambiato in tutta Europa oggetti di vario genere trasportando, di fatto, anche storie, aneddoti di vita e leggende. Allo stesso modo il progetto intende raccogliere e condividere storie, le quali rappresentano oggi memorie collettive non solo del passato ma anche del futuro presente, esperienze di vita di un territorio che ha l’esigenza di raccontarsi. KRAMA, mercanti di storie è anche un’Associazione di Promozione Sociale e nel 2024 trova l’opportunità nel Comune di Resia di gestire una sede per le proprie attività e per i propri associati: il Centro di Aggregazione Giovanile del territorio che apre un ventaglio di nuovissime opportunità sia per l’associazione che per il Comune di Resia e prende il nome di “La casa di KRAMA” .

I giovani in Val Resia hanno ora un nuovo spazio dove potersi incontrare, stare insieme e fare attività di vario genere. Questo spazio si trova all’interno di un grande edificio a Prato di Resia – ex caserma dei Carabinieri – che negli ultimi anni è diventato un interessante punto di ritrovo per diverse fasce d’età: qui vi sono il centro diurno per anziani, l’asilo nido e la palestra. In risposta a diverse esigenze espresse dai giovani della valle della fascia 14-35, “la casa di KRAMA” è uno spazio multifunzionale. Al suo interno vi sono: una stanza studio e spazio di co-working rivolto a studenti e liberi professionisti; uno spazio comune comodo in cui poter organizzare cineforum/letture condivise/corsi di teatro ecc.; uno spazio di registrazione che attualmente ospita il gruppo HellMetal della valle ma che ha tutte le caratteristiche per accogliere anche altre attività del mondo della musica e del radiofonico. Coloro che usufruiscono degli spazi, previo tesseramento con l’associazione, hanno libero accesso alla connessione internet e ad un piccolo punto thè/caffè.

Per il prossimo futuro l’associazione sta lavorando su diverse progettualità, fra le quali: la realizzazione di una piccola biblioteca tematica incentrata sui temi di: marketing, storytelling, antropologia, tradizioni, oralità; l’ideazione, l’organizzazione e l’accoglienza di progetti di mobilità giovanile europea (come ad esempio i percorsi Erasmus+); l’organizzazione di seminari e percorsi formativi multidisciplinari che stimolino i giovani del territorio ad elaborare le proprie idee “nel cassetto” e a trasformarle in possibilità di sviluppo e di impresa. “La casa di KRAMA” vuole innescare un meccanismo di crescita a più livelli per un territorio che ha bisogno di continuare a vivere!

“La casa di KRAMA” offre attualmente un servizio di apertura dello spazio per attività di aggregazione, studio e lavoro: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Le aperture sono seguite a titolo puramente volontario dai soci dell’associazione, pertanto orari e giornate possono subire modifiche. Sarà a breve disponibile anche un calendario eventi e attività organizzati dall’associazione stessa.