Venerdì presentazione del volume “I processi per collaborazionismo in Friuli”

Venerdì 29 marzo 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria Moderna Udinese in via Cavour 13 si terrà la presentazione del volume: I PROCESSI PER COLLABORAZIONISMO IN FRIULI.  La Corte d’Assise straordinaria di Udine (1945 – 1947) di Fabio Verardo (Franco Angeli Editore)

L’Autore dialogherà con Giovanni Ortis, presidente dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

La «resa dei conti» con il fascismo e con il collaborazionismo assume un’importanza fondamentale nel passaggio tra guerra e dopoguerra alla fine del secondo conflitto mondiale. Questo volume prende in esame la Corte d’Assise Straordinaria (CAS) di Udine e i processi per collaborazionismo da essa celebrati dal 1945 al 1947.
Avvalendosi per la prima volta dell’intero e ricco materiale documentario prodotto e acquisito dalla Corte e di numerose fonti inedite, l’Autore ricostruisce le strutture e il funzionamento degli apparati giudiziari; ne studia peculiarità ed evoluzione, orendo uno spaccato inedito sull’azione, la composizione e le sentenze del Tribunale del Popolo e della CAS friulana.

Fabio Verardo, dottore di ricerca in Studi storici presso l’Universitàdegli Studi di Trento, collabora all’attività di ricerca degli Istituti per la storia della  resistenza del Friuli Venezia Giulia. Si occupa di Resistenza, collaborazionismo e del tema della giustizia dopo la Seconda guerra mondiale.

Tra gli ultimi lavori: Cercare giustizia. L’azione giudiziaria in transizione (con Irene Bolzon, 2018); L’eccidio delle Carceri di Udine del 9 aprile 1945. Le fonti inedite dell’inchiesta per crimini di guerra della 69th Special Investigation Section (2017); «Offesa all’onore della donna». Le violenze sessuali durante l’occupazione cosacco-caucasica della Carnia 1944-1945 (2016).