41ma Gala Internazionale di Danza per la Croce Rossa-FVG dancefest#22

Danza ad altissimo livello per la 41^ edizione del Gala Internazionale per la Croce Rossa Italiana-Comitato di Udine, a favore dell’infanzia in stato d’indigenza, proposto al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” il prossimo 8 dicembre alle ore 20.45. L’Associazione Danza e Balletto e la direttrice artistica Elisabetta Ceron tornano a orchestrare questo tradizionale evento che lega solidarietà e arte rappresentata, a ogni edizione, da danzatori e autori di fama internazionali in ambito esecutivo e coreografico. Così, le 83 compagnie che sono state ospitate fino ad oggi sono la testimonianza, attraverso i propri danzatori, dell’attenzione dell’arte verso l’infanzia, della realizzazione di un grande progetto di assistenza della CRI e del suo instancabile operato in Regione. Andando al programma, oltre ai tradizionali classici, la serata inserita nel progetto Fvg Dancefest#22, proporrà brani e creazioni contemporanee in prima nazionale e regionale a partire dagli estratti da Seven Sins, Yesterday’s Scars di Marco Goecke e Human Undoing di Aszure Barton che rivedranno in Italia la Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart in scena con Luca Pannacci e Gaetano Signorelli. Novità, Journey di e con Krasina Pavlova e Arshak Ghalumyan, entrambi dello Staatsballett di Berlino, e un personale solo di Stéphen Delattre, Rain, in her dark eyes, per la Principal moscovita Liudmila Konovalova.

Masayu Kimoto foto Devant

Sul versante classico sono previsti Bella Addormentata, versione Nureyev, con Liudmila Konovalova e Brendan Saye, stelle del Wiener Staatsballett; Giselle, pas de deux dal II atto interpretato dalla coppia di punta del Balletto del Sud, Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni; il brillante Donizetti pas de deux di Manuel Legris con i Primi ballerini Natascha Mair (English National Ballet) e Masayu Kimoto (Wiener Staastballett) oltre al neoclassico La Traviata di Fredy Franzutti. Prezioso l’estratto da Sylvia di Manuel Legris, Premio Danza&Danza come “miglior spettacolo classico del 2019”, che vedrà esibirsi i Primi Ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Alice Mariani e Marco Agostino.
Il progetto di apertura realizzato da Nastja Bremec e Michal Rynia, della MN Dance Company-Slovenia è dedicato a Pasolini per i 100 anni dalla nascita. Durante la serata, Alice Mariani riceverà il Premio Nazionale “Giuliana Penzi” 2022.
L’evento gode tra gli altri del contributo della Regione FVG/Io sono FVG e della collaborazione del Comune di Udine. (Biglietti on line www.vivaticket.it).