A San Daniele Dix It: al teatro Splendor dal 19 al 21 maggio il festival della comunicazione digitale

Edizione zero di Dix It, festival della comunicazione digitale, a San Daniele del Friuli. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, nel teatro Splendor, andrà in scena il frutto dell’impegno di un gruppo di ragazzi che intendono dimostrare come i contenuti digitali di qualità possano essere considerati al pari di altre forme d’arte e di comunicazione. Il festival, in particolare, cercherà di valorizzare il content creator come figura unica che racchiude capacità tecnica, sensibilità artistica e potenzialità spesso sottovalutate. Di qui la presenza di famosi youtuber e content creator che interverranno sui temi della comunicazione digitale e del suo ruolo chiave, oggi, nel veicolare ogni tipo di messaggio, che sia umanistico o commerciale, politico o di informazione.

Il format – costruito attorno all’interrogativo “Possono i contenuti digitali fare addirittura progredire la società e l’individuo?” – prevede che per ogni ospite venga proiettato un suo contenuto, dando modo al pubblico di conoscerlo e apprezzarlo; successivamente conduttore e ospite si confronteranno rispetto ai temi trattati dal creator, approfondendo sia gli aspetti tecnici che quelli legati al contenuto nella sua totalità.

Apertura venerdì 19 maggio dalle 21, ospiti i ragazzi di YoupalTubo, il canale YouTube di Arlef, e Stefano Taddio di PromoTurismo Fvg. Si prosegue sabato dalle 10.30 con un ricco programma fino alle 21, ospiti i creators Yreak (Giacomo Casandrini) e Just Mick (Mick Odelli); domenica tanti altri appuntamenti tra i quali, dalle 14.30, Stefano Ritella, founder di TailgateGear, e l’international advertising photographer Francesco Salvaggio, “Franckreporter”.