Al via sabato 23 Marzo la Tredicesima edizione di San Vito Jazz!

NUBYA GARCIA
sabato 23 marzo, ore 21

La regina della nuova scena del jazz britannico.
Nubya Garcia è una sassofonista, compositrice e leader che si è imposta per l’energia e la freschezza di un suono moderno e di un approccio danzante e innovativo. Nella sua musica confluiscono le memorie della tradizione del jazz, i ritmi della clubculture e le influenze delle musiche caraibiche e africane della Londra multietnica.
Il jazz di oggi, semplicemente.
L’Africa immaginaria di una formazione con i migliori talenti del Friuli Venezia Giulia. L’afro-beat di Fela Kuti, il jazz cosmico di Sun Ra, sogni psichedelici e sventagliate ritmiche irresistibili.
Una festa danzante multicolore, ironica e appassionata che ha fatto gridare al miracolo la critica nazionale e che per questo è già stata invitata a suonare dal vivo negli studi di Rai Radio3.

A San Vito Jazz presenteranno in anteprima assoluta il nuovo disco.

Erik Friedlander, uno dei pochi specialisti del violoncello jazz, e il suo super-quartetto formato da Uri Caine, pianista che non necessita di presentazioni, Mark Helias al contrabbasso e Ches Smith alla batteria. Artemisia, l’album che hanno dedicato all’assenzio, il liquore amato da poeti e artisti, è un piccolo miracolo di equilibrio formale, raffinatezza stilistica e genuino vigore jazzistico.

Un finale di gran lusso!

Aspettando San Vito Jazz!

Giovedì 21 marzo, ore 18.30
Biblioteca Civica (via Pomponio Amalteo, 1)
presentazione del libro
TUTTO È RITMO, TUTTO È SWING
Il jazz, il fascismo e la società italiana

(Le Monnier) con l’autrice Camilla Poesio

Una ricerca accurata e innovativa su come il jazz sia arrivato in Italia e si sia faticosamente imposto tra opposizioni e censure. Dai transatlantici alle località di villeggiatura fino alla canzone sincopata, la storia avventurosa di una musica irresistibile.

Giovedì 4 aprile, ore 19.00
Enoteca Bottegon (Piazza del Popolo)
DEGUSTAZIONE DI ASSENZIO

Prima del concerto di Erik Friedlander, che presenterà il suo disco Artemisia dedicato al celebre liquore dei poeti maledetti e dei pittori impressionisti, una occasione per conoscere e degustare questa bevanda leggendaria.