Aperte le iscrizioni per la nona edizione del corso online di giornalismo d’inchiesta ambientale
Sono aperte le iscrizioni per la nona edizione del corso online di giornalismo d’inchiesta ambientale organizzato da EconomiaCircolare.com, A Sud e il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA) in collaborazione con il Goethe Institut, il Centro di Giornalismo Permanente e il Constructive Network.
Quest’anno il corso online è dedicato al data journalism come strumento di indagine e divulgazione delle tematiche ambientali e della crisi climatica, e comincerà il 24 ottobre 2024 per un totale di 32 ore frontali e 12 ore laboratoriali. Il corso, che si terrà ogni lunedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00, si struttura in 4 moduli che attraversano i temi del giornalismo ambientale, gli strumenti del data journalism e della data visualization, i fondamenti dell’intelligenza artificiale per il giornalismo e i metodi e i linguaggi dell’inchiesta ambientale. Docenze tenute da giornalisti esperti di dati e dalle migliori firme del giornalismo d’inchiesta. A tenere le masterclass saranno Donata Columbro, data journalist, scrittrice e autrice di “Ti spiego il dato”, “Dentro l’algoritmo” e di “Quando i dati discriminano”, Teresa Paoli, giornalista e regista di Presa Diretta in onda su Rai3 e Michele Munafò, Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Insieme alla redazione di EconomiaCircolare.com, a curare il percorso laboratoriale ci sarà anche Cristina Da Rold, giornalista scientifica e data-journalist de Il Sole 24 Ore, che accompagnerà studentesse e studenti dall’ideazione alla stesura di long form su temi ambientali, elaborati con gli strumenti del data journalism e della data visualization e che saranno pubblicati su una sezione dedicata del magazine EconomiaCircolare.com.