Assemblea regionale Legacoopsociali Fvg lunedì prossimo, titolo “Accogliamo umani”

L’assemblea regionale di Legacoopsociali Fvg  si terrà lunedì 11 febbraio 2019 alle ore 15 presso la Sala conferenze del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria di Udine (ex Opp di S. Osvaldo), in Via Pozzuolo 330, con il seguente ordine del giorno: Accogliamo umani. “Da sempre, si legge in una nota di Legacoop sociali,  la nostra associazione è impegnata, insieme agli altri Enti del Terzo Settore, nella politica di accoglienza degli immigrati, profughi e richiedenti asilo – che giungono nel nostro paese sia per lavorare, che per sfuggire alle sempre più gravi condizioni di invivibilità ambientale e politica di larghe parti del Pianeta – e contemporaneamente nel contrasto ad ogni forma di sfruttamento nei loro confronti. Le cooperative sociali operano nell’offerta di servizi di prima accoglienza e di inclusione sociale, e sono loro stesse luogo di inserimento come soci lavoratori dei nuovi abitanti del nostro Paese. Recentemente, nuovi indirizzi politici stanno non solo creando ostacoli all’accoglienza, ma mettono pure in grave difficoltà gli operatori del settore, sia attraverso un drammatico taglio degli stanziamenti dedicati, che con procedure burocratiche vessatorie”.

Il  momento di riflessione  sarà introdotto da: · Alessandro Metz, dirigente di Legacoopsociali nazionale ed “armatore sociale” del progetto “Mediterranea”, che ha varato la prima nave italiana impegnata nei soccorsi in mare; · Franco Fullin, presidente della cooperativa Codess Fvg. Presiedono Orietta Antonini, vicepresidente di Legacoop nazionale e Michela Vogrig, della presidenza di Legacoopsociali nazionale.  Invitati  ad interloquire: · Andrea Barachino, direttore della Caritas diocesana di Concordia-Pordenone; · don Pierluigi Di Piazza, presidente del Centro “Ernesto Balducci” di Zugliano; · Enzo Gasparutti, presidente di Legacoop Fvg; · Gianfranco Schiavone, presidente dell’ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà. 

Per ragione organizzative, scrivono da Legacoop è  gradita la prenotazione tramite messaggio email a: segreteria@fvg.legacoop.it

Potrebbero interessarti anche...