Autori sotto tiro: a Mortegliano 11 presentazioni di libri e incontri con l’autore dal 17 novembre al 26 novembre

“LIBRI. Autori sotto tiro” giunge alla 5^ edizione. La rassegna promossa e organizzata dal  Comune di Mortegliano, prenderà il via venerdì 17 novembre e si svilupperà in 11 appuntamenti per chiudersi domenica 26 novembre. Assoluta novità di quest’anno un fine settimana dedicato interamente ai libri per bambini e ragazzi che saranno corollati anche da laboratori ludici, scientifici e creativi. Gli incontri con gli autori toccheranno temi di natura socio-politico ed ambientale con un riferimento ai sessant’anni del disastro del Vajont. L’esperienza maturata nei tre anni precedenti ha permesso di instaurare rapporti e relazioni al di fuori dei confini regionali permettendo di regalare agli spettatori nomi che solitamente calcano i palchi di grandi città. Il contrasto alla povertà educativa rimane il faro comune della volontà di divulgare ed incentivare la lettura e la discussione rispetto a temi odierni sempre più complessi. Si partirà subito venerdì 17 novembre parlando di buone pratiche di ecologia assieme alla creator Elisa Nicoli intervistata dalla regista Aurora Ovan per poi continuare nell’incontro di apertura  ufficiale della manifestazione parlando di filiere alimentari assieme al giornalista Stefano Liberti moderato dalla ricercatrice Lucia Piani che presenterà ‘I Signori del cibo’. Sabato 18 novembre parleremo di femminismo, discriminazione di genere e patriarcato assieme alla già giornalista del Corriere della Sera Corinna De Cesare intervistata da Anna Butazzoni. Concluderanno i fine settimana i due appuntamenti di domenica 19 novembre che saranno dedicati al dialogo fra Riccardo Iacona, conduttore televisivo di RaiTre intervistato dall’ex Direttore del
Messaggero Veneto Paolo Mosanghini. La serata si conluderà con l’alpinista Tamara Lunger in dialogo con la giornalista Melania Lunazzi. Le opere narrative per bambini giovani e ragazzi saranno rappresentate da Isabella Giorgini venerdì 24 che presenterà ‘Il giorotondo del carbonio’ portando anche un laboratorio scientifico per bambini; nel pomeriggio di sabato 25 sarà la volta di Raffaella Castagna ed Emanuela Da Ros.
Domenica 26 la conclusione della manifestazione assieme a Chiara Longhino, Febe Sillani che interverrà assieme al gradito ritorno di Nicoletta Costa. La manifestazione quest’anno viene realizzata con il sostegno della Fondazione Paolo Petrucco e grazie al supporto di F.lli Cappellaro, Il Segnalibro, Edilmeccanica, Unycom, Termoidraulica Tirelli, EdilZerman, Ierdi Impianti, INTRIC educazione teatro danza; La  manifestazione si avvarrà inoltre della collaborazione di Tre Amici, Da Nando, Agriturismo Al Cason, AB Osteria Contemporanea, B&B Alfier e Agriturismo Garbin.