Bilancio Sociale 2022 del Centro Servizi Volontariato FVG: un anno di ottimi risultati e soddisfazioni condivise

Centro Servizi Volontariato FVG

Sono davvero ottimi i risultati evidenziati dal Bilancio Sociale 2022 del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia – CSV FVG: un anno di crescita per questa vera e propria “agenzia di sviluppo del volontariato” e della cittadinanza attiva, che sostiene migliaia di volontari operativi su tutto il territorio regionale.
In Friuli Venezia Giulia operano migliaia di ETS – Enti del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e altri enti), che il CSV FVG affianca attraverso la consulenza e il supporto tecnico, la formazione e l’informazione, la facilitazione nella realizzazione di alleanze con gli enti pubblici, la scuola e le imprese. Nonostante la diminuzione delle risorse provenienti dal Fondo Unico Nazionale (fondo alimentato dai contributi annuali delle Fondazioni di origine bancaria, amministrato dall’ONC – Organismo Nazionale di Controllo, che ne ripartisce il finanziamento tra i CSV delle varie regioni), sono stati garantiti la continuità e lo sviluppo delle diverse attività ed è stato registrato un aumento significativo sia dei servizi offerti che dell’utenza raggiunta.
Il tutto in linea con i contenuti programmatici del Manifesto presentato a Firenze a gennaio 2023 da CSVnet, l’Associazione dei CSV italiani, e condiviso dal sistema nazionale dei CSV.
“Tale scelta si basa sulla consapevolezza che da soli non bastiamo più, – sottolinea il Presidente del CSV FVG Roberto Ferri – che per perseguire qualsiasi obiettivo occorre costruire insieme, creare reti di servizi, relazioni e rapporti sia all’interno del Terzo Settore che con il mondo delle Amministrazioni Pubbliche e del Profit, a favore dei protagonisti che ogni giorno lavorano sul campo e rappresentano la nostra vera ricchezza: i volontari. Non possiamo pensare di essere autosufficienti e di essere in grado, da soli, di rispondere a tutti i bisogni espressi dalle associazioni”.

Sono ulteriormente cresciuti, rispetto al 2021, i Servizi di Animazione territoriale, Formazione, Consulenza, Comunicazione, Ricerca e documentazione e Supporto tecnico-logistico: sono oltre 13.000, infatti, le prestazioni erogate per far fronte alle diverse richieste delle associazioni e dei volontari, contro le 11.336 dell’anno precedente. In crescita anche il trend dell’utenza che ne ha beneficiato, con 3.837 utenti singoli raggiunti.

Di grande rilevanza i risultati conseguiti dal Servizio di Promozione del Volontariato, i cui obiettivi strategici hanno trovato attuazione in numerosi percorsi:
– nell’attività di accompagnamento all’utilizzo degli strumenti digitali, realizzata in collaborazione con la Regione FVG, nell’ottica di semplificare gli adempimenti per l’iscrizione al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
– nella creazione di progettualità condivise fra il Terzo Settore e i principali Ordini professionali della Regione, oggetto del percorso Notevole! Alleanze di valore tra Profit e Non Profit;
– nell’incontro fra gli ETS e i cittadini aspiranti volontari, attraverso il servizio di intermediazione IN-CON-TRA;
– nel percorso dedicato ai temi della co-programmazione e co-progettazione con la Pubblica Amministrazione, sviluppato attraverso Linea 55 – Tappe in Comune, al fianco di ANCI FVG, Federsanità, Forum del Terzo Settore, ComPA FVG e Ordine degli Assistenti Sociali FVG;
– nello sviluppo di relazioni trasversali attraverso Gluo, piattaforma collaborativa per volontari ed enti: un progetto nazionale del CSV FVG per la costruzione di un “sistema locale di reciprocità indiretta” che condivida spazi, beni e servizi.

Significativi, infine, anche i numeri dell’intensa attività di Informazione e Comunicazione, che assicura un costante e approfondito aggiornamento non soltanto sulle tante attività curate dal CSV FVG e dalle realtà aderenti ma anche sui temi del volontariato e della solidarietà, attraverso i diversi canali (sito web, social, newsletter). Sono, infatti, più di 30.000 gli utenti che nel corso del 2022 hanno fatto riferimento al sito del CSV FVG e oltre 6.000 gli iscritti al servizio di newsletter.