Carnevale? Al museo Gortani di Tolmezzo con laboratori didattici e culinari
Quest’anno il Carnevale si festeggia al museo Gortani di Tolmezzo. CarniaMusei insieme alla Fondazione che gestisce la struttura espositiva di palazzo Campeis organizzano per sabato 16 febbraio a partire dalle 10.30 “Paese che vai, Carnevale che trovi”, una mattinata di animazione interamente dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Nel periodo più colorato e divertente dell’anno, ecco un’occasione inedita che abbina storia e tradizioni locali, divertimento e … golosità. Prima tappa dell’iniziativa, la scoperta delle tradizioni legate ai Carnevali alpini con le loro maschere di legno, scolpite e dipinte partendo dalla collezione di esemplari del senatore Gortani custodita nella sala Pellis del museo. Significative quelle provenienti da Sauris, icone degli antenati locali, e da Forni di Sotto di grandi dimensioni e caratterizzate da tratti caricaturali. Nel viaggio attraverso i più noti Carnevali carnici, i bambini saranno conquistati dall’anima profonda della festa, un flusso inarrestabile di energia: quella che preannuncia l’arrivo della primavera. Al termine di questo speciale itinerario, i piccoli visitatori potranno assistere all’intaglio di una maschera ad opera di un esperto.
Di tradizione in tradizione, i bambini assaporeranno anche il lato più dolce del Carnevale: le tante bontà della festa. Insieme alla chef Roberta Clapiz di GustoCarnia cucineranno gustosissime delizie tipiche del periodo. Di rigore, a conclusione della mattinata, l’assaggio del dolce preparato con tanto impegno. L’occasione, insomma, è di quelle da non perdere!
Ai partecipanti sarà richiesta una quota di 5 euro a testa. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni contattare il museo Carnico (0433.43233).