Corno di Rosazzo: gemellaggio del vino con la Campania Ribolla Gialla & Fiano d’Avellino

Primo appuntamento del mese di febbraio per Le Grandi verticali delle Città del Vino, iniziativa che vede svolgersi gemellaggi tra i grandi vini del Friuli Venezia Giulia e quelli altrettanto celebri del resto d’Italia.

Giovedì 13 febbraio alle 19.30 il Friuli Venezia Giulia incontrerà la Campania a Corno di Rosazzo in Villa Nachini Cabassi. Protagonisti della serata Ribolla Gialla & Fiano d’Avellino denominate “Le Cenerentole che diventano Regine”, visto che questi due vini bianchi hanno avuto un felice momento di riscoperta e di rilancio.

Matteo Bellotto – insieme a Nicola Farfoglia dell’Ais Fvg – condurrà alla scoperta dei vini delle seguenti cantine. Ribolla Gialla: Canus, Specogna, Butussi, Cadibon. Fiano d’Avellino: Torricino, Bellaria Roccabascerana, Cantine Ciervo, Cantina di Solopaca, Cantina Donna Elena.

Iscrizioni aperte (35 euro a persona) contattando la Pro Loco Mitreo Aurisina, che si occupa della segreteria: prolocoaurisina@libero.it – 348 5166126.

Il programma 2025 de Le Grandi Verticali delle Città del Vino – ideate dal Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia – prende il titolo di Gemellaggi-Insieme siamo unici. Il progetto gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG e di Banca 360 FVG, oltre al patrocinio del Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG, Ente Friuli nel Mondo. Il tutto in collaborazione con il Consorzio Montasio Dop e la Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina. Programma completo e aggiornamenti su www.cittadelvinofvg.it.