Da un progetto di didattica laboratoriale, nuovo sito web per la sede goriziana dell’Ateneo

Presso il Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia (CEGO), un gruppo di studenti e studentesse dei corsi di laurea triennale in Relazioni pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, con due tirocinanti e una laureanda in Tecnologie web e multimediali, sono stati stato attivamente coinvolti nella progettazione e realizzazione del nuovo portale web del CEGO. Coordinato dalla professoressa Antonina Dattolo, il lavoro si è svolto nell’ambito delle attività di didattica laboratoriale messe in campo dal Sasweb Lab – Laboratorio di ricerca sul web semantico, adattivo e sociale (http://sasweb.uniud.it) del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) dell’Università di Udine. Il nuovo sito (www.cego.uniud.it) si presenta con un layout grafico rinnovato e una nuova organizzazione dei contenuti, pensata per rispondere alle esigenze degli studenti e a partire dai suggerimenti degli studenti. Il sito è multilingua, italiano e inglese, e responsive, agevolmente navigabile da smartphone e tablet.

Soddisfatta del risultato Antonina Dattolo, docente di informatica del DMIF, direttrice del Sasweb Lab e delegata permanente dell’Università di Udine per le problematiche inerenti l’inclusione digitale. «Abbiamo messo online – sottolinea – un portale rinnovato, funzionale e accattivante, che risponde con maggiore forza alle richieste degli studenti e di chi sia interessato ad iscriversi ai nostri corsi di laurea. Nuovi gruppi di studenti sono sono già partiti per tenere aggiornato e vivace il sito e siamo pronti a lavorare per migliorare e rafforzare l’integrazione di questo sito con gli altri portali e servizi universitari per una completa sinergia».

Hanno contribuito a questo progetto numerosi studenti e docenti, e il personale tecnico amministrativo della sede goriziana per la revisione dei contenuti. «una menzione specifica – sottolinea Antonina Dattolo - va alle tirocinanti Beatrice Nassiz e Karina Silivas, e alla laureanda Christine Di Cecca che hanno dato vita a questa nuova versione del sito, frutto di un lavoro congiunto che ha impegnato il Sasweb Lab negli ultimi due anni».

Più nel dettaglio, il nuovo sito del Centro polifunzionale di Gorizia è organizzato in sei principali voci di navigazione: “CEGO”, con la descrizione delle sedi e dei servizi che il polo offre per la vita universitaria a 360°; “Studenti”, con informazioni profilate per i ragazzi intenzionati ad iscriversi all’Università di Udine (futuri studenti), per gli studenti iscritti (immatricolati) e sull’offerta formativa; “Ricerca”, con la descrizione dei laboratori attivi nel Centro goriziano; “Internazionale”, con informazioni utili agli studenti internazionali e sulla mobilità studentesca; “Faq”, con risposte alle domande più frequenti e una ricca modulistica; “Contatti” con docenti e uffici, nonché con indicazioni logistiche.

La homepage è arricchita da immagini e foto realizzate da e con studenti e studentesse della sede universitaria goriziana; oltre alla sequenza di immagini che richiama l’attenzione su pagine rilevanti, collegate ad altrettante sezioni o notizie, sono inoltre mostrati in evidenza quattro banner di navigazione facilitata del sito, rispettivamente dedicati all’“Offerta formativa”, ai “Futuri studenti”, con informazioni utili per orientarsi nella scelta del corso di laurea, agli “Immatricolati”, con i servizi e le informazioni disponibili per l’attività di studio, e ai “Laureati”, con informazioni di orientamento per il post-laurea e sui dottorati di ricerca.

Scorrendo ancora la homepage, quattro sezioni informative con le ultime notizie e avvisi, i link utili ai principali applicativi dedicati allo studio, e, per finire, video sulla vita universitaria a Gorizia e le testimonianze degli ex studenti.