Domani si alza il sipario sul Fake News Festival. Fino al 19 novembre a Udine 16 appuntamenti, 50 ospiti

Si alza il sipario sul Fake News Festival 2023, evento atteso per la sua unicità nel panorama locale e nazionale e per l’attualità del tema che sarà declinato nei numerosi appuntamenti in programma fino al 19 novembre. Si comincia domani, martedì 14 novembre, alla Torre di Santa Maria alle 18 con la tavola rotonda “Big data: rischi e opportunità”, organizzata in collaborazione con ALIg -Associazione dei Laureati in Ingegneria gestionale e Università degli Studi di Udine.

L’enorme quantità di dati fornita quotidianamente dagli strumenti che utilizziamo come parte integrante della nostra vita lavorativa, privata e sociale, dai telefoni ai televisori, alle carte di credito ai servizi (da quelli pubblici ai privati), così come le informazioni che generiamo interagendo con le aziende per acquistare prodotti o servizi sono utilissimi alle imprese per affrontare una serie di attività ordinarie, ma spesso anche per anticipare strategicamente la domanda dei clienti.

Quali sono dunque i rischi e le opportunità legate alla raccolta e all’utilizzo dei big data? A questa domanda cercheranno di dare risposta una serie di illustri ospiti. A partire da Marco Sartor (professore associato, delegato del Rettore per il placement e i rapporti con le imprese e Direttore dell’Executive MBA dell’Università di Udine) e da Luca Di Gaspero (professore associato di Information Technology all’Università di Udine). Saliranno quindi in cattedra i rappresentanti di tre importanti aziende del territorio: Daniela Castiglione (Responsabile Operations e IT – Sistemi Informativi di Bluenergy Group), Paolo Sacco (Chief Operating Officer di Cassa Centrale Banca) e Matteo Zanirati (Data Engineering CRM Coop Alleanza 3.0).

L’ingresso è gratuito e libero (fino ad esaurimento posti).