Eito positivo per la prova di carico del ponte di Colle su Meduno tra Arba e Sequals

Nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 novembre l’Unità specialistica Ponti e Viadotti, con il supporto operativo del Centro di Manutenzione di Pordenone, ha effettuato – con esito positivo – delle prove di carico statiche e dinamiche del ponte stradale di Colle sul fiume Meduna al km 9+289 della S.R. n. 464 “di Spilimbergo”, sito tra i Comuni di Arba e di Sequals.
Tali attività di indagine concorrono a valutare lo stato di conservazione strutturale del ponte e si inseriscono nel quadro più ampio del sistema aziendale di gestione dei ponti e viadotti, in ottemperanza ai dettami delle “Linee guida ponti” del MIT.
Il ponte in esame, avente una lunghezza complessiva di circa 160 m, è caratterizzato da una struttura in cemento armato a tre arcate (archi a tre cerniere) a via intermedia, il cui impalcato è sostenuto da pendini e traversi. Trattasi di un’opera realizzata tra il 1919 ed il 1921 ed è tutelata dal Ministero della Cultura per l’interesse che riveste da punto di vista ingegneristico-architettonico, socio-economico, nonché storico-culturale in quanto parte della capillare attività di ricostruzione delle infrastrutture italiane perdute nel primo conflitto mondiale, segnalato con particolare interesse dall’ingegnere Luigi Santarella, all’epoca docente al Politecnico di Milano, nel volume dedicato ai «Ponti italiani in cemento armato» (Hoepli, 1924):
«Fra i molti nuovi manufatti stradali ricostruiti nelle nostre provincie devastate dalla guerra e che tanto onorano l’ingegneria moderna italiana, merita vivo encomio e particolare accenno il bel ponte di Sequals sul Meduna, lungo la strada provinciale Spilimbergo-Maniago, costruito dalla Soc. An. Bianchi Steiner di Milano».
Riguardo a presunte segnalazioni di utenti allarmati per la momentanea chiusura del ponte, invece, si evidenzia che venerdì scorso è stata emessa apposita Ordinanza di sospensione della circolazione, comunicata a tutti gli enti competenti e anche agli organi d’informazione (ANSA e RAI) per un corretto avviso degli utenti della strada.