Giornate di Sport Cultura e Solidarietà: Grande successo per la Giornata di Sport Integrato a Feletto Umberto (Ud)

Una bellissima cornice di giovani studenti dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco ha applaudito il programma della giornata dimostrativa di Sport integrato nella palestra comunale di Feletto, sabato 11 maggio. L’evento era inserito nel contesto delle Giornate di Sport Cultura e Solidarietà 2024, organizzate dalla Nuova Atletica Tavagnacco, sotto l’impulso del professor Giorgio Dannisi, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comitato Sport Cultura Solidarietà, la Consulta Regionale per la Disabilità, la FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, gli Special Olympics e l’AICS, l’Associazione Italiana di Cultura e Sport.
.
Davanti ai ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, il professor Antonio Tomè ha proposto una frizzante ed efficace lezione dimostrativa dell’attività con la carrozzina, sul tema delle barriere architettoniche. Divertenti ed apprezzate le dimostrazioni di Sitting Volley, allestite dalla Associazione Sportiva Kennedy di Adegliacco, e di basket integrato con gli amici del Centro Occupazionale Diurno “Il Mosaico” di Codroipo.
Come ormai da tradizione, il gran finale della mattinata ha visto protagonista l’Associazione Azzurra Danze di Tavagnacco, che curerà uno spettacolo di ballo, con i suoi campioni.

Le Giornate di Sport, Cultura e Solidarietà sono manifestazioni che intendono sviluppare il senso di aggregazione, il concetto di inclusione sociale e dare l’opportunità alla Comunità di Tavagnacco, soprattutto agli studenti locali, di vivere un’esperienza diretta, costruttiva e coinvolgente, a contatto con valori sociali e culturali di alto profilo educativo.

Prezioso e fondamentale il supporto di Crédit Agricole, Amga-Hera, Moroso e Farmaderbe.

Il programma della Giornata di Sport Cultura e Solidarietà del 15 maggio, al campo sportivo di Feletto Umberto, a causa del previsto maltempo è stato posticipato al 22 maggio.