Giulia Matilde Ferrante geofisica dell’OGS vince il finanziamento per studiare l’Antartide

Giulia Matilde Ferrante, geofisica dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, ha vinto la borsa di studio dello SCAR Science Group Fellowship Programme, un programma pensato dalla Scientific Committee on Antarctic Research (SCAR) per le giovani carriere.

 

Lo SCAR è un’organizzazione internazionale che si occupa di avviare, sviluppare e coordinare programmi di ricerca in Antartide. Il programma di borse di studio dello SCAR Science Group punta a promuovere le carriere in tre ambiti disciplinari che corrispondono ai gruppi scientifici disciplinari della commissione: Geoscienze, Scienze della vita e Scienze fisiche. Giulia Matilde Ferrante ha vinto il premio nell’ambito Geoscience.

L’idea è quella di coinvolgere in maniera attiva scienziate e scienziati all’inizio della loro carriera nel lavoro di gruppi scientifici disciplinari (SG) permanenti per guidare potenziali futuri leader SCAR e promuovere lo sviluppo professionale.

 

Laureata in Fisica con un dottorato, Giulia Matilde Ferrante è arrivata all’OGS nel 2015 per il Dottorato in Fisica della Terra e Meccanica dei Fluidi. Successivamente è stata due anni all’Institut de physique du globe de Paris (IPGP) per poi rientrare a fare ricerca presso l’Ente nel 2022. Si occupa di analisi di dati geofisici e della loro integrazione. Elabora dati di sismica a riflessione e rifrazione acquisiti a mare e ha pubblicato lavori sulla presenza di gas metano nei sedimenti nei mari italiani e sul rischio climatico associato al suo rilascio nell’atmosfera. Ha studiato l’Atlantico equatoriale e attualmente svolge attività di ricerca paleoclimatiche e tettoniche sul Mare di Ross e sull’Antartide Orientale. Nel 2023 ha partecipato alla 38esima campagna italiana del PNRA a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi.