Soccorsi turisti isolati dalle piene dei fiumi

Si tirano le somme del ponte lungo di Pasqua e come spesso accade è stato gran lavoro per i  Vigili del Fuoco. Non solo la frana che ha interrotto l’A23, ma anche interventi relativi al maltempo e all’ingrossamento delle acque conseguente. L’intervento più complesso a  San Vito al Tagliamento dove sono stati recuperati 12 turisti rimasti bloccati su un’isolotto nel Tagliamento. Nel gruppetto anche un bambino di 8 mesi: salvati dalla squadra di soccorso fluviale dei Vigili del Fuoco.
Il gruppo di 12 persone (tra le quali anche il bimbo di 8 mesi) è stato recuperato dai vigili del fuoco su un isolotto in mezzo al fiume Tagliamento, in località Carbona.

Il salvataggio bambino

Il gruppo l’aveva raggiunto nonostante le annunciate cattive previsioni del tempo e sono state sorprese dalla piena del fiume. L’allarme intorno alle 18 del giorno di pasquetta. I vigili del fuoco del distaccamento di San Vito hanno raggiunto il posto anche con una squadra di soccorritori fluviali. Due operatori messi in sicurezza da imbragature e corde hanno raggiunto a nuoto l’isolotto e utilizzando alcune corde e carrucole hanno allestito una teleferica tra l’isolotto e la sponda del fiume; alle funi della teleferica è stato agganciato il gommone da rafting con il quale i giovani e il neonato sono stati trasportati, a gruppi di tre persone alla volta, dalla lingua di terra emersa alla sponda del fiume. Le operazioni di soccorso si sono concluse poco prima delle 20.  Ma non è stato il solo intervento “fluviale” compiuto. I  Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti per soccorrere un automobilista bloccato con la sua vettura in mezzo al guado sul torrente Malina nel comune di Premariacco. Visto l’improvviso innalzamento del livello dell’acqua i soccorritori, utilizzando l’autoscala da 42 metri, hanno raggiunto l’autovettura e dopo aver imbragato il guidatore lo hanno issato nel cestello e portato all’asciutto in zona sicura. A causa della forte corrente non è stato possibile nell’immediatezza recuperare anche l’autovettura.