Incontri 2024 – Moni Ovadia domani a Cividale del Friuli assieme allo storico e sociologo Marco Revelli

Entra nel vivo a Cividale del Friuli il programma della rassegna “Incontri 2024”, dal titolo “Identità: conoscersi e riconoscersi”, ciclo di conferenze, dibattiti e presentazioni con focus sulle tematiche della solidarietà, dell’inclusione, dell’arte e dell’ambiente, che animeranno la città Patrimonio Unesco fino a domenica 20 ottobre.

Organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli e giunta alla 15a edizione, la rassegna riprende il suo programma martedì 16 ottobre, alle 20.30 nella Sala Sociale della Somsi (Foro Giulio Cesare 14) con l’incontro dal tiolo “Identità della politica”. Protagonisti dell’appuntamento saranno Moni Ovadia, attore, cantante, scrittore e intellettuale, e in collegamento Marco Revelli, storico e sociologo italiano, che assieme cercheranno di tracciare i nuovi profili della pratica politica, in un’epoca dove la dicotomia destra-sinistra sembra aver perso decisamente forza. Altro evento di punta della rassegna è quello di giovedì 17 ottobre, questa volta nel salone del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, con “Chi parte e chi resta. Conservare il futuro”. Una riflessione sul senso delle istituzioni culturali e la loro capacità di costruire nel tempo il futuro di una comunità, assieme a Angela Borzacconi, direttrice del Museo, e Giacomo Pedini, direttore artistico di Mittelfest dal 2020 e già professore all’Università di Bologna.

“Incontri 2024” si chiuderà domenica 20 ottobre con l’appuntamento dedicato alla lettura silenziosa “Silent Somsi Reading Party”, nel salone del Museo Archeologico alle 17.00, seguito dall’evento musicale conclusivo “Identità sonore”, con il duo di fisarmoniche formato da Romano Todesco e Sebastiano Zorza, domenica 20 ottobre alle 21.00 nella Sala Sociale.

Tutti gli eventi del calendario sono a ingresso libero, per informazioni e per consultare il programma completo visitare il sito www.somsicividale.it.