Intelligenza Artificiale e cambiamento climatico: 5 scuole di 5 paesi si confrontano all’Enaip
Questa settimana EnAIP FVG ospita il meeting conclusivo del progetto di cooperazione Erasmus dal titolo “Generation 4C_Communicative, Critical, Creative, Collaborate” il cui obiettivo principale è stato lo scambio di buone pratiche per affrontare il costante cambiamento tecnico nell’istruzione professionale attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti quali cittadini portatori dei valori della Comunità Europea. Il progetto, che si è sviluppato in due anni, ha coinvolto 5 scuole professionali provenienti da Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia e Germania.
I principali argomenti affrontati sono stati la consapevolezza ed etica nell’utilizzo del web; il cambiamento climatico; la tecnologia 3D e l’utilizzo dei droni.
Il tema finale, filo conduttore degli incontri che si terranno nel corso della settimana nella nostra Regione, è “Intelligenza Artificiale e cambiamento climatico”: 60 studenti e 30 accompagnatori tra insegnanti, tutor e presidi avranno l’opportunità di visitare alcune realtà del territorio tra istituti di ricerca, imprese e istituti di formazione professionale.
A conclusione del progetto, Venerdì 12 maggio, alle ore 15.00 (con conclusione prevista intorno alle 18.00) avrà luogo l’evento finale con la presentazione da parte degli studenti di un video conclusivo del progetto unitamente all’illustrazione dei singoli temi trattati.
L’evento, che si terrà presso il teatro “Basaglia” nel Parco di San Giovanni di Trieste, seguirà il seguente programma:
Ore 16.00 Interventi di benvenuto da parte di rappresentanti del sistema formativo della Regione: Autonoma FVG “Il sistema IeFP: strategie e innovazioni del sistema scolastico regionale”
Ore 16.20 Paola Stuparich, Direttrice Generale EnAIP FVG: “L’impegno di EnAIP FVG nella mobilità internazionale”
Ore 16.40 Chiara Ambrosi, referente progetto Erasmus K2 per EnAIP FVG e Martin Krauss, Europa Berufsschule, Lead Partner progetto: “Scambio di buone pratiche tra scuole di formazione professionale: sfide e opportunità”
Ore 17.20 Video di presentazione delle scuole professionali e dei paesi coinvolti realizzato con l’uso di droni Presentazione da parte degli studenti dei temi affrontati durante il progetto
Ore 17.45 Domande del pubblico e conclusione dei lavori.