“Io ci sono”: al via la campagna informativa di ARCS a sostegno dei programmi di screening oncologici
L’Azienda Regionale per il Coordinamento della Salute – ARCS lancia “io ci sono” una estesa campagna di comunicazione e informazione per sostenere l’adesione della popolazione ai programmi per la diagnosi precoce di alcuni fra i più diffusi tumori che colpiscono donne e uomini. Questi programmi istituiti in Regione Friuli-Venezia Giulia, organizzati e gestiti da ARCS, prevedono la possibilità per tutti i residenti sul territorio regionale di sottoporsi gratuitamente a tre tipologie di screening oncologici per la diagnosi precoce dei tumori relativi a mammella, collo dell’utero e colon retto. L’obiettivo della campagna “io ci sono” è quello di ampliare la percentuale di persone che aderiscono ai programmi di screening aumentando così l’efficacia delle azioni di prevenzione. Uno sforzo che, come risultato, porta all’aumento delle possibilità di sopravvivenza e al miglioramento della qualità della vita di chi è colpito dal tumore. I dati storici della ricerca scientifica dimostrano, infatti, che una diagnosi precoce contribuisce notevolmente ad abbassare la mortalità di alcune forme di tumore e a migliorare l’efficacia degli interventi medici e chirurgici per contrastare l’evoluzione del cancro. ARCS, in accordo con la Direzione Centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia, ha ideato una serie di strumenti informativi che offrono alla popolazione la conoscenza degli strumenti di prevenzione come quelli della diagnosi precoce dei tumori. L’architettura della campagna “io ci sono” prevede la pubblicazione di un blog intitolato “prevenzionearcs.it” nel quale, in forma semplice e di facile approccio, ognuno può trovare le risposte sul perché aderire alle campagne di screening oncologico approfondendo le tematiche ad esse connesse. Dal blog, inviando una semplice mail, è anche possibile chiedere informazioni ulteriori nei programmi gratuiti di screening oncologici regionali. Nelle intenzioni di ARCS il blog vuole essere uno strumento di approfondimento ma anche il modo più semplice per trovare informazioni e una linea diretta con chi può dare risposte sulla prevenzione oncologica. Per far conoscere il blog, oltre alla diffusione sulla stampa, ARCS ha pensato ad una campagna radiofonica ricorrente che, lungo tutto l’anno, raggiunga l’intera popolazione in target con messaggi semplici e intuitivi, invitando i singoli ad approfondire le tematiche relative alla prevenzione. Il blog si può raggiungere digitando direttamente la URL ‘prevenzionearcs.it’ oppure attraverso la homepage del sito di ARCS alla voce ‘prevenzione’.