Lago di Barcis. Pellegrino: Audizione evidenzia grave situazione ambientale, ma l’assessore non ha alcun progetto

Lago di Barcis: Audizione in Commissione evidenziano la grave situazione ambientale, ma l’assessore non ha alcun progetto.
“Il laboratorio del lago di Barcis c’è ma non ha ancora dato i suoi frutti” Così in una nota la Consigliera Regionale Serena Pellegrino, Alleanza Verdi e Sinistra, a margine delle audizioni in IV Commissione sullo sghiaiamento del torrente Cellina e dello stato di salute del lago di Barcis che continua ad essere in totale stato di affanno e, in caso di piena, mette a rischio la vita dei cittadini. “L’assessore Scoccimarro – incalza l’esponente di Opposizione – continua a nascondersi dietro il lavoro dei tecnici, senza prendere una decisione politica per trovare una soluzione ai problemi che il suo assessorato dovrebbe chiarire e risolvere. Tanti i contributi forniti dagli auditi con le solite e gravi assenze eccellenti, una per tutte quella dell’Autorità di Bacino che è anche responsabile della gestione del lago. L’audizione è stata rimandata numerose volte proprio a causa della loro indisponibilità. Nessuna data e nessun documento è stato fornito per poter discutere con loro e ascoltare le loro proposte. Ci auguriamo che si presentino alla prossima convocazione. Non è ammissibile lasciare i cittadini e i portatori di interesse orfani di un’azione condivisa che avvii un percorso progettuale definitivo. Questo atteggiamento immobilizza qualsiasi scelta politica finalizzata alla realizzazione di opere importanti e strategiche, che dovrebbero far fronte a evidenti situazioni emergenziali che si presentano da decenni. Si sono susseguite le varie legislature ma nessuno è ancora riuscito non solo a trovare la giusta soluzione ma nemmeno ad avviare un concreto iter.
L’assessore non perde occasione per definirsi il risolutore dei problemi ma davanti a questa grave situazione tentenna ed è in continua difficoltà. Spiace che non sia stato possibile esaminare i progetti proposti dal Consorzio di Bonifica a causa del collegamento a distanza. Ho proposto che venisse convocata una nuova seduta di audizione per poter ascoltare nel dettaglio le loro proposte progettuali.
La Commissione, per quanto concerne l’opposizione, sta facendo la sua parte mentre la Giunta ha manifestato tutta la sua inadeguatezza. I cittadini, i primi cittadini, le associazioni e i comitati hanno manifestato non solo preoccupazione ma tutta la loro competenza acquisita negli anni.
L’arroganza dell’assessore quando deride gli auditi mentre relazionano supera il limite istituzionale. Ci auguriamo che la Giunta avvii il percorso e faccia fronte ai problemi che investono quell’area così delicata della nostra Regione facendo pagare la messa in sicurezza di quel territorio a chi ne beneficia, in primis a Edison che da anni gode della nostra risorsa idrica.”