L’altra narrazione del terremoto del 1976. Domani convegno ad Artegna “E allora alzammo la testa… Protagonisti dimenticati”
“E allora alzammo la testa… Protagonisti dimenticati”, questo il titolo dell’iniziativa che in qualche modo vorrebbe essere alternativa alle celebrazioni “ufficiali” per i 50 anni dal terremoto del 1976. L’evento si terrà Sabato prossimo 19 settembre ad Artegna(ore 10.00) preso il Teatro Monsignor Lavaroni. I lavori, si legge nella locandina, saranno preceduti dalla proiezione del filmato “Un terremoto per tutti. Un popolo tra le macerie” il docufilm e libro del 1977 a cura di don Duilio Corniali. All’iniziativa che vedrà i apertura i saluti del sindaco di Artegna Alessandro Marangoni, porteranno la testimonianza, si legge ancora nella locandina: ” lavoratori, preti, volontari del Coordinamento delle tendopoli, attori popolari testimoni della partecipazione della gente alla gestione post-terremoto, protagonisti indomiti della ricostruzione”. I lavori saranno coordinati dal giornalista del Messaggero Veneto Christian Seu mentre le conclusioni saranno affidate a Francersco Dal Mas giornalista de La Vita Cattolica, il settimanale della diocesi che, sempre dalla locandina, risulta essere organizzatore dell’evento assieme al Comune di Artegna.
Si legge in una breve nota che circola sui social: Proveremo a spiegare cosa vuol dire il “Modello Friuli”, cosa ha significato partire dal basso, con la partecipazione della gente nella individuazione degli obiettivi, nei percorsi e nel controllo popolare attorno all’emergenza e alla ricostruzione del nostro Friuli, dopo il terremoto del ’76. Nessuna costosa star, nessun divo dello spettacolo. Solo persone serie come Don Angelo Zanello, Gino Dorigo, Andreina Fabro, Claudio Polano, Mauro Bortolotti, Patrizia Patriarca, Roberto Muradore, Guglielmo Pitzalis, Norberto Urli, Sandro Cargnelutti ed altri come il sottoscritto Ferdinando Ceschia, che racconteranno il loro piccolo o grande contributo ad un risultato corale che appartiene a tutta la. nostra gente.





