Leacoop Fvg presenta il bilancio sociale e le buone prassi di responsabilità sociale di impresa
Presentare il bilancio sociale e alcune buone prassi di responsabilità sociale d’impresa (Csr) con l’obiettivo di diffonderne la cultura, le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa, i suoi benefici e utilità. Saranno questi i temi al centro della giornata ‘Sostenibilità delle imprese. Cos’è la Csr strategica? Quali sono i benefici? Si può fare?’, organizzata da Legacoop Fvg domani 31 ottobre alle 9.30, a Udine, nella sede della Cciaa Pordenone – Udine (sala Valduga).
“La presentazione del bilancio sociale di Legacoop Fvg – spiega il presidente di Legacoop Fvg, Livio Nanino – viene inserita, quest’anno, all’interno di un evento dedicato alla responsabilità sociale di impresa. Verranno ripercorsi i passaggi attraverso i quali siamo arrivati alla situazione attuale e la necessità di affrontare il tema della sostenibilità”.
Dopo il saluto di Nanino, la mattinata proseguirà con l’introduzione dei due relatori, Paolo Ermano docente di Economia Università di Udine e Andrea De Colle referente sviluppo progetti Csr – associazione Animaimpresa. Seguirà la presentazione del bilancio sociale di Legacoop FVG e di tre buone prassi adottate da imprese associate a Legacoop Fvg: Camst, Venchiaredo spa e Cooperativa sociale Lavoratori Uniti F. Basaglia.
“Puntiamo a far conoscere i vantaggi e i benefici di un approccio strategico alla gestione di impresa basato sulla sostenibilità, l’innovazione e l’etica – aggiunge Nanino -; un approccio che non è perseguibile solo dalle grandi realtà. Verranno infatti condivisi strumenti concreti quali alcuni esempi da seguire ed i relativi riflessi positivi che ne sono conseguiti”.