Libri: Per un pugno di terra, mezzadri e braccianti nel Basso Friuli orientale: 1945-1953. Presentazione a Romans d’Isonzo
Sarà l’autore Pier Paolo Gratton – giovedi’ 17 ottobre 18.03 – a casa Candussi – Pasiani, piazza garibaldi 6, Romans d’Isonzo a presentare il libro dal titolo “Per un pugno di terra, mezzadri e braccianti nel Basso Friuli orientale: 1945-1953”. Il volume presenta le lotte contadine tra Fossalon di Grado e Torviscosa, territorio in condizione economica disastrosa nel secondo dopoguerra, dove i contrasti politici e sociali si tramutavano in scioperi, manifestazioni e proteste più o meno estese. Gli agrari non intendevano cedere i privilegi conquistati durante il Ventennio, mentre i contadini (mezzadri e braccianti) forti della Lotta di liberazione e sostenuti da comandanti partigiani diventati sindacalisti, rivendicavano migliori condizioni di vita. Tali vertenze, da un lato hanno garantito ai protagonisti magari solo un pugno di terra da coltivare direttamente, risollevandoli da condizioni di vita quasi medievali, dall’altro hanno avuto il pregio di qualificare una campagna che oggi è tra le zone più prospere del Friuli Venezia Giulia.
Pier Paolo Gratton, giornalista professionista, ha lavorato al Messaggero Veneto e all’Ansa, e ha scritto per importanti testate giornalistiche nazionali. Laureato in Scienze Politiche, ha pubblicato per l’Istituto friulano per la Storia del movimento di liberazione. È autore dei libri Il sogno e l’illusione sui cento anni di storia del Coro Polifonico di Ruda, e Non lasciatemi solo, storia di Monsignor Pietro Cocolin, il Vescovo che voleva fare il parroco.
Anna Di Gianantonio, docente e storica, collabora con l’Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia e con il Consorzio Culturale del Monfalconese. Si occupa di storia politica e sociale, utilizzando le fonti orali. Ha scritto varie monografie sul lavoro operaio femminile, sul dopoguerra nell’Isontino e sulla Resistenza.