L’Ue finanzia una mobilità più verde: 189 milioni per punti di ricarica e stazioni di rifornimento di idrogeno anche in Italia

La Commissione europea ha annunciato che 26 progetti di 12 Stati membri (Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Svezia) sono stati selezionati per ricevere fondi per l’istallazione di infrastrutture per i carburanti alternativi lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Le sovvenzioni dell’UE, a titolo dello strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi, saranno pari a circa 189 milioni di euro, in totale.
“Le domande per i fondi messi a disposizione dallo strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi sono in aumento”, ha osservato Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti. “Ciò dimostra l’interesse dell’industria dei trasporti per il passaggio al trasporto sostenibile. Il nostro investimento di 189 milioni si tradurrà in circa 2.000 punti di ricarica e 63 stazioni di rifornimento di idrogeno. Quattro progetti sosterranno l’elettrificazione dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti, per esempio elettrificando le attrezzature di sostegno a terra e istallando infrastrutture di ricarica per i veicoli di servizio”.
Lo strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi unisce le sovvenzioni messe a disposizione dal meccanismo per collegare l’Europa a capitali provenienti da istituti finanziari, allo scopo di aumentare l’impatto degli investimenti. (Fonte aise)